Meteo Roma, ed il mese più nevoso dell’anno

Meteo Roma, ed il mese più nevoso dell’anno

Febbraio 4, 2021 Off Di miometeo

Roma non è una città che di frequente si ammanta di neve. La neve non ama posarsi da queste parti, ma a volte nevica in modo importante, ciò anche perché Roma è posta nell’area tirrenica centrale, soggetta a buone precipitazioni. Nell’ultimo decennio gli episodi di neve sono stati più frequenti del periodo precedente.

 

Roma ha un centro storico che è un’opera d’arte all’aria aperta, e quando cade la neve, la grande bellezza lascia senza fiato.

 

Nonostante il riscaldamento globale, gli eventi nevosi sono stati ben più numerosi e importanti, ciò a dimostrazione del fatto che nonostante i cambiamenti climatici, l’Italia può ancora ricevere la sua buona dose di neve e freddo, anche se forse con maggiore irregolarità rispetto al passato.

 

Una grande nevicata a Roma c’è stata quella nel 12 febbraio 2010, quando non si vedeva così tanta neve dal febbraio 1986.

 

Ma ancora, nella notte tra il 25 ed il 26 febbraio 2018 i fiocchi imbiancarono di nuovo Roma, con diversi centimetri di manto bianco, quasi una decina, soprattutto nei quartieri più a sud e nella piana verso il mare.

 

Il maggiore evento dell’ultimo decennio è del febbraio 2012 con due distinti episodi. Il primo evento si ebbe nella notte tra il 3 ed il 4 febbraio e il secondo, meno rilevante, giunse a distanza di quasi una settimana.

 

La neve del febbraio 2012 fu un grande evento, aldilà dei forti disagi e polemiche dovute alla paralisi di una città che la neve non la conosce di frequente, le foto e i video di Roma di quei giorni costituiscono dei reperti della storia moderna della città eterna.

 

Tra il Colosseo e il Circo Massimo in migliaia si divertirono non solo lanciandosi le classiche palle di neve, ma mettendosi persino alla prova con gli sci indossati ai piedi.

 

Gli accumuli di 15-20 cm ed anche oltre in zone periferiche verso nord crearono parecchi disagi, a cui seguì anche il ghiaccio.

 

Ed ecco che è febbraio il mese con il picco dei giorni con neve, così come in altre località dell’Italia centrale e del Sud, delle Isole Maggiori. Febbraio con la sua variabilità, gli scossoni termici verso l’alto, vede anche quelli improvvisi verso il basso, e precede un cambiamento di stagione che avremo modo di vivere soprattutto a marzo.

L’articolo Meteo Roma, ed il mese più nevoso dell’anno proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.