Meteo settimana: potente vortice all’assalto dell’Italia, come in Autunno

Maggio 15, 2023 Off Di miometeo

Ciclone imperverserà sull'Italia sino a mercoledì

METEO SINO AL 21 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Il ciclone mediterraneo è entrato nel vivo sull’Italia, con meteo in marcato peggioramento a partire dalle regioni del Sud e della Sicilia. Il carico di precipitazioni risalirà lungo tutta la Penisola, con precipitazioni intense che martedì si abbatteranno anche su gran parte del Centro-Nord. La depressione si approfondirà in modo esplosivo tra il Tirreno ed il Centro Italia.

 

Ciclone imperverserà sull'Italia sino a mercoledì

Vortice ciclonico in evoluzione sull’Italia con carico di maltempo

L’area ciclonica avrà un’influenza più limitata sul Nord-Ovest, sulla Sardegna e sul basso versante adriatico. Al contrario, l’Emilia Romagna sarà fra le regioni più martoriate dalle piogge. L’intensa perturbazione si attarderà l’Italia sino a mercoledì, quando però il vortice inizierà a perdere energia. La fenomenologia tenderà così a divenire un po’ meno intensa e più intermittente.

 

PARZIALE TREGUA, POI NUOVO MALTEMPO VERSO IL WEEKEND

Nel corso di metà settimana la circolazione ciclonica tenderà ad indebolirsi, lasciando spazio ad una spiccata variabilità tra aperture del cielo e acquazzoni sparsi. L’instabilità si presenterà meno accentuata tra giovedì e venerdì. Non è atteso alcun spiraglio verso un miglioramento, con la possibile evoluzione di un secondo vortice afro mediterraneo.

 

Come nel caso precedente, anche questa nuova depressione risalirà dal vicino Nord Africa e potrebbe puntare verso le due Isole Maggiori dove si approfondirà in modo importante. Ne deriverà una nuova recrudescenza dell’instabilità e probabile maltempo pronto ad investire la Penisola, in modo assai inconsueto per il periodo tardo primaverile.

 

NEL DETTAGLIO

 

Martedì 16 Maggio: migliora in Sicilia, mentre sarà compromesso sul resto d’Italia, con piogge anche abbondanti e forti. Sono previsti fenomeni più intensi in Romagna, Marche, ma anche sul basso versante tirrenico. Scarse precipitazioni o tempo asciutto tra estremo Nord-Ovest e Sardegna.

 

Mercoledì 17 Maggio: molto instabile con piogge e temporali diffusi, più aperture tra Calabria e Isole. Le precipitazioni più intense le ritroveremo in Emilia Romagna e sul basso versante tirrenico.

 

Giovedì 18 Maggio: variabilità con temporali sparsi al Centro-Nord, specie su aree interne.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Un nuovo vortice ciclonico prenderà piede sul finire della settimana e riporterà maltempo. L’anticiclone si manterrà sempre lontano, con fulcro sul Nord Europa.

Meteo settimana: potente vortice all’assalto dell’Italia, come in Autunno