
Nel corso del weekend l’alta pressione comincerà a rinforzarsi sul Mediterraneo centrale, determinando un generale aumento delle temperature non solo al Sud, ma su gran parte del Paese. Il caldo tornerà così a intensificarsi ovunque, con valori ben oltre le medie stagionali, in particolare al Centro-Sud e sulle Isole maggiori.
Dopo una breve tregua dal caldo estremo che ha concesso qualche giorno di sollievo anche al Sud, la Sicilia si prepara a fare nuovamente i conti con l’anticiclone africano. Le temperature torneranno a salire sensibilmente su tutta l’Isola, segnando l’inizio di una nuova ondata di calore.
Domenica sarà la giornata di svolta: le temperature massime supereranno diffusamente i 33-34°C, con punte che, nelle aree interne e più esposte dell’entroterra siciliano, potranno avvicinarsi ai 38°C. Condizioni che perdureranno anche per quasi l’intera prossima settimana.

E’ da sottolineare anche che, oltre al clima caldo, saranno possibili disagi per l’afa a causa della debole ventilazione, specie nelle ore serali della giornata. Solo sul Canale di Sicilia e sullo Stretto di Messina si prevedono venti tra moderati e forti e a tratti rafficati dai quadranti settentrionali, con un progressivo aumento del moto ondoso, fino a mare localmente mosso.