Meteo Sicilia: arrivano le piogge, anche a carattere di nubifragio il 23 novembre

Meteo Sicilia: arrivano le piogge, anche a carattere di nubifragio il 23 novembre

Novembre 20, 2023 Off Di miometeo

Dopo un 21 novembre ancora mite e con nubi alte e stratificate piuttosto frastagliate (farà eccezione qualche pioviggine sull’estremo ovest Regione in serata), ci attende un peggioramento del tempo, in alcune province siciliane anche netto, tra 22 e 23.

Un vortice ciclonico muoverà, quindi, verso le estreme regioni meridionali nel corso di mercoledì 22 novembre interessando anche la Sicilia, con piogge sparse generalmente di moderata entità, in particolare nella seconda parte della giornata. Le piogge o i locali temporali più forti, in questa fase, sembrerebbero interessare il comparto sud-orientale ma localmente anche il settore tirrenico posto tra Messinese e Palermitano.

Giovedì 23 noteremo la maggiore possibilità di forti rovesci o temporali anche a carattere di nubifragio; al momento le province più bersagliate sembrerebbero quelle di Siracusa e Catania, ma dato lo scarto temporale occorreranno nuovi aggiornamenti per questa particolare fase da attenzionare bene.

A livello termico le temperature dal 22 novembre si riporteranno verso le medie consone per il periodo (da confermare, invece, un ulteriore calo termico dopo il 26 novembre). I venti a rotazione ciclonica risulteranno in netto incremento nel corso del 23 con raffiche anche di 50-70 km/h, localmente anche superiori come ad esempio tra Agrigentino e Trapanese. 

© 3B Meteo