METEO SICILIA: In arrivo un’ondata di MALTEMPO anche intenso. Zone più coinvolte e durata

METEO SICILIA: In arrivo un’ondata di MALTEMPO anche intenso. Zone più coinvolte e durata

Ottobre 7, 2019 Off Di miometeo


Condizioni di instabilità interessano attualmente la Sicilia per via di correnti di Maestrale; esse sono alla base di precipitazioni sparse soprattutto sui versanti tirrenici ed orientali.

Lunedì le condizioni meteo sulla Sicilia subiranno un più sensibile peggioramento. Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa rapidamente attraverserà l’italia ma rallenterà una volta raggiunta sulle regioni meridionali a causa della formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno meridionale. In tal frangente si avranno rovesci e qualche temporale in marcia da ovest verso est che, nel corso della seconda parte del giorno, tenderanno ad intensificarsi assumendo anche carattere di temporale. Non sono da escludersi fenomeni a tratti di forte intensità. Da martedì notte, con lo spostamento verso sud della bassa pressione, le precipitazioni si concentreranno sulla fascia ionica assumendo carattere di temporale anche forte tra siracusano, ragusano e catanese. Non sono da escludersi dei nubifragi. Altrove ci sarà la possibilità per qualche fenomeno anche a carattere di rovescio.

 I venti tenderanno ad orientarsi dai quadranti orientali e risulteranno tesi. I mari aumenteranno il loro stato fino a diventire molto mossi, a tratti agitato il Canale. 

Mercoledì la bassa pressione si andrà allontanando sulla Tunisia ma il tempo faticherà a ristabilirsi; avremo ancora delle precipitazioni soprattutto sulla fascia ionica, specie su siracusano e catanse. Solo da giovedì si avrà una maggiore presenza di sole con cessazione dell’ondata di maltempo Per maggiori dettagli visita la sezione METEO SICILIA

Seguici anche sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, sempre aggiornata con notizie, foto e video

© 3B Meteo