METEO sino 13 Novembre. MALTEMPO si smorza al Centro-Sud. PIOVOSO al Nord

METEO sino 13 Novembre. MALTEMPO si smorza al Centro-Sud. PIOVOSO al Nord

novembre 6, 2018 Non attivi Di miometeo
immagine news meteo-variabile-piogge-forti-nord-italia

METEO DAL 7 AL 13 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE

METEO DAL 7 AL 13 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Rimane movimentato il meteo sull’Italia, ma non più così funestato dal violento maltempo che nell’ultimo periodo ha messo letteralmente in ginocchio diverse aree d’Italia. L’area depressionaria atlantica si allunga fin sul Mediterraneo Occidentale, continuando a richiamare correnti umide sud-occidentali verso la nostra Penisola.

I sistemi perturbati continuano a non trovare facili vie di fuga verso est, una volta sopraggiunti verso l’Italia. Ciò avviene per via del tenace promontorio anticiclonico proteso dal Mediterraneo Orientale al Mar Nero e ai Balcani. Alta Pressione peraltro responsabile di caldo anomalo eccessivo sul comparto orientale europeo.

Tuttavia, un timido aumento della pressione atmosferica porterà ad una tregua da giovedì al Centro-Sud, cin meteo più stabile e soleggiato. I flussi umidi di libeccio continueranno invece a favorire altre piogge principalmente al Nord-Ovest e sulla Toscana, il tutto sempre in un contesto climatico molto mite per il periodo.

METEO VERSO WEEKEND CON NUOVO PEGGIORAMENTO
Le correnti umide meridionali continueranno ad affluire sull’Italia. A partire da sabato assisteremo al cedimento di quel modesto campo anticiclonico che aveva abbracciato l’Italia Centro-Meridionale, per effetto dell’inserimento di una nuova perturbazione proveniente da ovest con associato un vortice depressionario.

Non è atteso maltempo paragonabile a quello avuto in occasione delle ultime fasi perturbate. Le piogge più significative riguarderanno in prevalenza il Nord-Ovest, localmente le aree tirreniche e soprattutto le due Isole Maggiori. Tale evoluzione appare da confermare, ma anche questa perturbazione troverà difficoltà nel muoversi verso levante.

METEO MERCOLEDI’ 7 NOVEMBRE, INSTABILE MA IN MIGLIORAMENTO
Piogge e rovesci intermittenti interesseranno nella prima parte della giornata parte del Centro-Sud, specie le aree tirreniche, la Lombardia e le regioni di Nord-Est. Fenomeni di maggiore rilievo a ridosso dei rilievi prealpini. Entro sera nuovo peggioramento al Nord-Ovest per una nuova perturbazione con piogge specie in Liguria.

METEO GIOVEDI’ E VENERDI’ PIU’ SOLEGGIATO AL CENTRO-SUD
Giovedì è attesa ancora variabilità con precipitazioni al Nord più probabili tra Liguria, Alto Piemonte ed ovest Lombardia, mentre al Centro-Sud le schiarite tenderanno a prendere il sopravvento. Venerdì continuerà il maltempo al Nord-Ovest, con precipitazioni in estensione alla Toscana e alla Sardegna.

MITEZZA PERSISTENTE SULL’ITALIA
Correnti umide sud/occidentali continueranno ad affluire in modo prevalente verso l’Italia, garantendo il mantenimento di temperature sopra la norma. Insomma, non farà certo freddo e non s’intravedono all’orizzonte irruzioni artiche, in virtù anche del caldo eccessivo, ancor più eclatante, che predomina in molte parti dell’Europa Centro-Orientale.

ULTERIORI TENDENZE
Weekend di generale variabilità per la nuova perturbazione atlantica che andrà a coinvolgere parte dell’Italia, senza riuscire ad evolvere facilmente verso levante. Il persistente trend così perturbato deriverà dall’azione tenace dell’anticiclone di blocco sull’Est Europa che blocca le perturbazioni in area mediterranea.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff