Meteo sino 3 Luglio 2020: soffriremo il caldo africano

Meteo sino 3 Luglio 2020: soffriremo il caldo africano

Giugno 19, 2020 Off Di miometeo

METEO SINO AL 3 LUGLIO 2020. Le nuove estati sono sono divenute variabili, con periodi di calura intensa che si alternano a fasi anche con burrasche furiose come fossero la rottura dell’Estate. Oppure, in altri anni il caldo persiste per mesi e diventa insopportabile.

 

Questa Estate è indefinibile. Dal punto di vista meteorologico è iniziata instabile. Il clima è stato più estivo ad inizio Maggio che in Giugno. Abbiamo avuto due decadi del mese di Giugno con clima spesso umido, ma soprattutto con temperature sotto la media.

 

Ma adesso le previsioni confermano, e a tratti rinforzano, la tendenza al caldo, che come ogni nuova Estate che si rispetti, giungerà violento, con temperature esagerate, molto superiori alla media.

 

La previsione di 33-35°C a Milano e Roma, ad esempio, ne faranno un periodo di caldo severo, con anomalia climatica acuta. A Milano Linate la media di Giugno è 26,2°C, di Luglio 29,2°C. A Roma Urbe, il valore massimo di Giugno medio è 28,1°C, quello di Luglio è 31,5°C.

 

Si evince quindi che valori di 34/35°C che spesso si segnano nei pomeriggi estivi delle due città degli ultimi anni, sono sopra la media, ovvero anomali. Quindi, la persistenza di tale calura ne fa una stagione rovente.

 

 

TENDENZA METEO.

L’Alta Pressione nordafricana si spingerà verso l’Italia, determinando almeno due settimane di calura da questo fine settimana.

 

Ma le correnti oceaniche continueranno a scorrere a tratti verso l’Europa centrale, e la regione alpina, comprese le Prealpi, con influenza delle alte pianure del Nord Italia, saranno investite da aria umida che potranno dare luogo a vari episodi temporaleschi improvvisi, anche di forte intensità.

 

INTENSITÀ DEL CALDO.

La calura potrebbe divenire importante, al pari di altri anni. Però, la struttura dell’Alta Pressione potrebbe non garantirne lunga durata. Le previsioni del Centro Meteo Europeo indicano che entro la prima decade di Luglio ci potrebbe essere un nuovo severo guasto.

 

Vi aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo sino 3 Luglio 2020: soffriremo il caldo africano proviene da Tempo Italia.