Meteo sino 4 Luglio 2020: caldo Africano, ma forti Temporali al Nord

Meteo sino 4 Luglio 2020: caldo Africano, ma forti Temporali al Nord

Giugno 20, 2020 Off Di miometeo

METEO SINO AL 4 LUGLIO 2020. Eccoci in procinto del grande caldo. Se mi consentite sarà grande caldo perché si profila un periodo abbastanza ampio, di almeno due settimane, con temperature superiori alla media.

 

Sarà pur vero che abbiamo avuto un’ampia fase di anomalie climatiche, con temperature sotto la norma, ma le anomalie verso l’altro sono piuttosto dannose, fastidiose, creano un marcato disagio psicofisico, specie se accompagnate da alti tassi di umidità.

 

Questa Estate è indefinibile perché sarà pur vero che ci attendono due settimane di calura, però i medesimi modelli matematici prospettano un guasto nella terza settimana di previsione. Per tale periodo, però sarà necessario avere delle conferme.

 

Come esposto in precedenza, la previsione di picchi di 33-34°C, se non 35°C a Milano e Roma, ne fanno un periodo di caldo moderato, con anomalia climatica.

 

A Milano Linate, la media di Giugno è 26,2°C, di Luglio 29,2°C.

 

A Roma Urbe, il valore massimo di Giugno medio è 28,1°C, quello di Luglio è 31,5°C.

 

Si tratta di valori medi che sono ampiamente distanti dagli eccessi termici che osserviamo nelle ultime stagioni estive.

 

Ed è per tal motivo che si parla di caldo rovente. Ma come detto, quest’anno è molto differente rispetto agli ultimi, ad esempio, le perturbazioni oceaniche sono intense, quasi come se fossimo in Autunno. Poi c’è l’aggravante del caldo nell’area mediterranea, ma anche in parte del centro Europa, e ciò darà genesi a forti contrasti termici.

 

 

 

TENDENZA METEO.

L’Alta Pressione nordafricana si spingerà verso l’Italia, determinando almeno due settimane di calura.

 

Le correnti oceaniche continueranno a scorrere a tratti verso l’Europa centrale e la regione alpina e le Prealpi, sconfinando in certi frangenti verso le alte pianure del Nord Italia. Questo potrebbe innescare vari episodi temporaleschi, in genere improvvisi ed anche di forte intensità.

 

INTENSITA’ DEL CALDO.

La calura potrebbe divenire importante al pari di altri anni. Però, la struttura dell’Alta Pressione potrebbe non garantirne una lunga durata. Potrebbe realizzarsi una burrasca estivi, una criticità che ad oggi non possiamo definire.

 

Vi aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo sino 4 Luglio 2020: caldo Africano, ma forti Temporali al Nord proviene da Tempo Italia.