Meteo sino a Natale e Capodanno, le ipotesi

Dicembre 15, 2022 Off Di miometeo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

In questi giorni stilare una proiezione meteo climatica non è affatto semplice. I modelli matematici continuano a mostrarci soluzione differenti, già per quanto riguarda il weekend natalizio.

 

Scenari votati alla dinamicità, difatti pare che la fase anticiclonica sia destinata a durare meno del previsto lasciando strada ad altri peggioramenti. Inizialmente si tratterebbe di nuovi affondi depressionari di matrice oceanica, un po’ sulla falsa riga di quanto avvenuto ultimamente.

 

Dopodiché attenzione a possibile sorprese invernali più consistenti, dettate dallo sviluppo di un’area di Alta Pressione sulla Scandinavia.

 

IL METEO A BREVE TERMINE

Il miglioramento interverrà in modo convincente nel corso del fine settimana, in particolare durante la giornata di domenica allorquando le schiarite prenderanno il sopravvento un po’ in tutta Italia.

 

Prima però dovremo affrontare un peggioramento, peggioramento che si sta materializzando già in queste ore specialmente al Centro Nord. Peraltro si prospettano copiose nevicate sul Nordovest, localmente sin sul piano.

 

Strascichi instabili di un certo peso insisteranno sui settori tirrenici anche nella giornata di venerdì, mentre sabato i fenomeni dovrebbero iniziare a placarsi.

 

LE IPOTESI VERSO CAPODANNO

L’Alta Pressione porterà bel tempo almeno sino a mercoledì, peraltro le temperature massime saliranno rapidamente e avremo valori superiori alle medie stagionali. Attenzione alle nebbie, in sviluppo durante le ore più fredde.

 

A seguire probabile un nuovo affondo depressionario di natura atlantica, i cui effetti andranno valutati nei prossimi giorni. Anzi, non solo valutati ma anche confermati, vista l’incertezza modellistica che regna sovrana.

 

Infine, come scritto in apertura, lo sviluppo di un’area anticiclonica sulla Scandinavia potrebbe spalancare le porte a un’altra fase invernale decisamente più consistente e diffusa. Ma anche in questo caso necessitano conferme.

IN CONCLUSIONE

Inverno che sembra voler proseguire a pieno regime e per il momento dicembre sta sovvertendo quelle che erano le proiezioni stagionali iniziali.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Meteo sino a Natale e Capodanno, le ipotesi