METEO sino al 20 Novembre con MALTEMPO a tratti severo. Anche FREDDO

METEO sino al 20 Novembre con MALTEMPO a tratti severo. Anche FREDDO

novembre 4, 2018 Non attivi Di miometeo
immagine news meteo-con-maltempo-intenso-possibile-avvio-freddo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 20 NOVEMBRE . Le condizioni meteo faticheranno a migliorare sotto la sfilza di perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico.

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 20 NOVEMBRE
Le condizioni meteo faticheranno a migliorare sotto la sfilza di perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico. I cicloni oceanici approfitteranno della mancanza di un’Alta Pressione capace di ostacolarne il cammino e in tal modo avranno strada libera sin sul Mediterraneo.

In tema d’Alta Pressione potrebbero subentrare alcune interessanti variazioni, variazioni che se confermate potrebbero anche facilitare la discesa d’aria fredda dal Circolo Polare Artico. Se così fosse non ci sarebbe nulla di strano, rammentiamoci che stiamo procedendo spediti verso l’esordio dell’inverno meteorologico (1° dicembre la data ufficiale).

PIOGGE, PIOGGE E ANCORA PIOGGE
A nostro avviso, dopo aver “mediato” le ultimissime emissioni dei più autorevoli modelli matematici di previsione, crediamo che l’Italia sia destinata a restare preda delle piogge. Probabilmente non saranno violente come avvenuto sino a questo momento, tuttavia eventuali spostamenti dell’Alta Pressione potrebbero facilitare l’isolamento di strutture depressionarie in quella posizione per noi altamente penalizzante: tra la Penisola, il nord Africa e le due Isole Maggiori.

TEMPERATURE DESTINATE A CALARE
A quanto pare le proiezioni termiche suggeriscono, dal 15 novembre in poi, un generale importante abbassamento delle temperature. Temperature che dovrebbero riportarsi verso valori decisamente più consoni al periodo, pur con le solite eccezioni del caso (a seconda delle regioni e a seconda delle configurazioni atmosferiche che andranno a realizzarsi).

Chiaro che se dovessero intervenire diminuzioni più corpose, tali da consegnarci valori inferiori alle medie stagionali, vorrebbe dire freddo da nord. Lo ripetiamo, ipotesi che rientrerebbe nell’ordine naturale delle cose.

IN CONCLUSIONE
Si profila un mese di Novembre all’insegna del tempo estremamente incerto, volubile, a tratti davvero cattivo causa entità esagerata delle precipitazioni. Ripensare ai discorsi di un anno fa, quando la siccità attanagliava il nostro Paese, oggi fa un certo effetto.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff