Meteo sino al 21 Maggio: caldo di luglio, sole, ma anche temporali anche molto forti

Meteo sino al 21 Maggio: caldo di luglio, sole, ma anche temporali anche molto forti

maggio 8, 2018 Non attivi Di miometeo
A dispetto di quanto detto alcuni giorni prima, l’evoluzione meteo per il sito Tempoitalia.it è diversa dagli altri siti meteo.
EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 21 MAGGIO 2018: le linee di tendenza prospettano la prosecuzione del tempo instabile sull’Italia.

fonte: tempoitalia.it

EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 21 MAGGIO 2018
Le linee di tendenza prospettano la prosecuzione del tempo instabile sull’Italia, dove giungeranno masse d’aria umida che per effetto dei contrastati termici con le acque superficiali del Mediterraneo attese più calde del normale, e la previsione di temperatura dell’aria sopra la norma, daranno genesi ad aree nuvolose con la possibilità di avere piogge e temporali sparsi.

Non ci dovrebbe essere maltempo duraturo, tranne per alcune aree d’Italia in coincidenza del transito di aree di Bassa Pressione, ma ciò ad oggi è difficilmente preventivabile in ambito territoriale e temporale, in quanto vivremo soprattutto condizioni meteo di spiccata variabilità atmosferica.

Una previsione che appare oramai di buona affidabilità è la temperatura, attesa diffusamente sopra la media, con mari più caldi della norma, anche il tasso di umidità sarà maggiore. In non poche parti d’Italia si avranno condizioni meteo che sono più tipiche a quello che era in passato il mese di luglio che quello di maggio, quindi la prospettiva è quella di avere un periodo dal clima estivo.

Eppure, ci potrebbero essere improvvise variazioni termiche verso il basso per vari fattori: correnti dal nord, periodi con cielo nuvoloso e piovoso che attenuerebbero la radiazione solare. Questo lo abbiamo vissuto anche qualche giorno fa laddove ci sono state tali condizioni meteo.

La stagione è precocemente in avanti nel tempo, si stima che in alcune aree d’Italia ci sia il clima di 2 mesi avanti, con evidenti conseguenze anche sulle precipitazioni.

Questo è un periodo dove le perturbazioni e masse d’aria oceanica raggiungono il Mar Mediterraneo centrale, e determinano periodi di tempo anche avverso. La disponibilità esagerata di energia favorisce la genesi di temporali di ragguardevole intensità.

IN BREVE
Maggio rischia di essere caldo, le linee di tendenza prospettano temperature sopra la media, e poi tanti temporali. Ci sarebbero le condizioni favorevoli alla genesi di forti e concentrati periodi di meteo avverso, un po’ come sta succedendo in questo periodo.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff