Meteo sino al 25 Aprile: CALDO esagerato al Centro Nord in estensione a tutto il Paese

aprile 19, 2018 Non attivi Di miometeo
immagine news meteo-italia-caldo-eccezionale

EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 25 APRILE 2018 Un potente anticiclone dovrebbe persistere per circa una settimana sull’Italia.

EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 25 APRILE 2018
Un un forte anticiclone dovrebbe persistere per circa una settimana sull’Italia. Con il trascorrere dei giorni, l’anticiclone diventerà sempre più consistente anche in Italia, dove si consoliderà il clima simil estivo, con temperature che saranno diffusamente superiori alla norma, soprattutto al Nord Italia.

Nelle regioni settentrionali, in varie località le temperature massime sono superiori alla media di circa 10° centigradi. In montagna questa differenza dalla norma si approssima e 15° centigradi.
La differenza dalla norma per quanto concerne i valori minimi appare più attenuata, tuttavia la temperatura notturna sarà molto superiore alla media di questo scorcio d’aprile.

Anche il prossimo fine settimana sarà caratterizzato dal bel tempo, con temperature elevate su tutto il Paese.

Probabilmente, attorno al 25 aprile si avrà un cambiamento nelle regioni occidentali, dove l’anticiclone inizierà a perdere forza, e l’aria umida oceanica tenderà a raggiungere queste aree e si potrebbe avere un aumento della nuvolosità, con i primi temporali che anticiperanno un guasto del tempo che appare possibile verso la fine del mese.

Insomma, vi stiamo ancora una volta evidenziando che per circa una settimana avremo condizioni meteo sostanzialmente similari a quelle della prima parte di una normale estate. La temperatura che si registrerà in molte regioni sarà analoga al valore medio del mese di giugno (già ieri al Nord le temperature massime erano estive in molte città).

Ovviamente, il bel tempo che stiamo confermando sarà generato da una notevole anomalia meteorologica.

Anomalie meteo come questa, durante l’estate sono responsabili delle aggressive ondate di calore di cui tanto abbiamo patito questi ultimi due decenni.

Un’ondata di calore precoce come quella iniziata non è affatto di buon presagio per l’estate, ma di ciò non è facciamo alcun elemento utile per fare una previsione climatica per la prossima stagione. Anzi, alcune previsioni climatiche per la prossima estate, prospettano per parte d’Europa e il centro-nord Italia, clima umido, piovoso e con temperature sotto la media. Ma sono previsioni che hanno scarsa affidabilità.

È comunque evidente che il clima tende sempre più a divenire estremo anche in Europa, e di conseguenza anche in Italia. Da tanto tempo osserviamo l’alternarsi di situazioni meteo estreme: si passa dalle piogge copiose come quelle degli scorsi giorni, con nevicate di un metro sulle Alpi, al caldo fuori stagione.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
www.facebook.com/tempoitalia.it
twitter.com/tempoitaliait