Meteo sino al 30 Giugno: ONDATA di CALORE irromperà in Italia

Meteo sino al 30 Giugno: ONDATA di CALORE irromperà in Italia

Giugno 23, 2019 Off Di miometeo
immagine news meteo-sino-al-30-giugno-ondata-di-calore

METEO SINO AL 30 GIUGNO 2019, ANALISI E PREVISIONE L’evoluzione meteo e già caratterizzata da una forte espansione dell’anticiclone nordafricano verso le regioni meridionali italiane e la Sicilia.

METEO SINO AL 30 GIUGNO 2019, ANALISI E PREVISIONE
L’evoluzione meteo e già caratterizzata da una forte espansione dell’anticiclone nordafricano verso le regioni meridionali italiane e la Sicilia.

Oggi il caldo si farà sentire anche al Nord Italia, dopo il crollo termico avvenuto ieri a seguito dei forti temporali.

A riguardo l’ondata di calore, l’Italia sarà interessata pesantemente, ma non avremo temperature da record diffuse, se non al Nord Ovest, in quanto il picco di caldo viene stimato verso la Francia, la Spagna orientale, la Germania e il Benelux. In Francia la temperatura potrebbe localmente raggiungere tra i 41° e 43° centigradi. In Germania in varie località i 40° centigradi potrebbero essere raggiunti a metà settimana. Si tratterebbe di temperature altissime, paragonabili al caldo del 2003.

L’Italia sarà, come abbiamo detto, ai margini del picco dell’ondata di caldo, ma tuttavia la temperatura salirà sensibilmente ovunque, ma soprattutto nelle regioni occidentali e nel Nord Italia. In Valle Padana localmente la colonnina di mercurio potrà raggiungere quota 38°C se non oltre. Oggi ci sono stime di 39°C per Milano e 40°C per Torino sul finire di settimana. E sarebbero valori record per Giugno, e per Torino sarebbero storici.

TEMPORALI
Si avranno temporali nell’Appennino meridionale, ma a carattere sporadico, così come in settimana, anche sulle Alpi e Prealpi, ma isolati.

METEO ESTREMO
Ciò che stiamo vivendo è senz’altro meteo estremo, con condizioni meteo che cambiano repentinamente, ma soprattutto l’estremizzazione climatica si mostrerà con l’ondata di calore che interesserà aree non soggette a eventi di così tale portata. Ci riferiamo in particolare ondata di calore attesa tra la Francia e la Germania, dove si toccheranno record di temperatura probabilmente storici. Caldo che interesserà pesantemente l’Italia, comunque, e già oggi spiccano valori termici notevoli.

CALDO NOTEVOLE
In Italia il caldo sarà consistente, tutte le località di pianura supereranno i 30°C di massima, inoltre gradualmente aumenterà il tasso di umidità, generando condizioni di afa che diventerà opprimente. Nel Nord, come detto, si avranno i valori più elevati, considerando il clima.

DURATA DEL CALDO
Il caldo durerà per tutto il periodo di previsione, ovvero per tutta la settimana prossima.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA