Meteo sino al 4 MAGGIO: raffica di TEMPORALI sul Centro Nord, poi CALDO

Meteo sino al 4 MAGGIO: raffica di TEMPORALI sul Centro Nord, poi CALDO

Aprile 27, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-sino-al-4-maggio-raffica-di-temporali-sul-centro-nord-poi-caldo

METEO SINO AL 4 MAGGIO 2020. Durante questi primi giorni della settimana vedremo il transito di varie perturbazioni che interesseranno soprattutto le regioni centro-settentrionali d’Italia, dove si verificheranno precipitazioni con temporali. Questi non saranno particolarmente frequenti, se non nelle ore …

METEO SINO AL 4 MAGGIO 2020. Durante questi primi giorni della settimana vedremo il transito di varie perturbazioni che interesseranno soprattutto le regioni centro-settentrionali d’Italia, dove si verificheranno precipitazioni con temporali. Questi non saranno particolarmente frequenti, se non nelle ore pomeridiane, dove localmente potrebbero assumere forte intensità ed essere accompagnati anche da grandine.

Nelle regioni centro-meridionali le perturbazioni oceaniche avranno una marginale influenza, apportando un temporaneo aumento della nuvolosità ed un rinforzo del vento, qualche precipitazione. Temporali potrebbero interessare la Campania ed il Lazio.

Situazione diversa si avrà in Sardegna, dove il transito delle perturbazioni oceaniche porterà temporali soprattutto nel settore settentrionale, mentre quello meridionale i fenomeni dovrebbero essere pressoché assenti.

Osservando il periodo di previsione possiamo suddividerlo in due parti, e sino la giornata di venerdì le perturbazioni saranno ancora piuttosto intense, e sulle regioni del Nord ci saranno molti temporali, che come abbiamo detto potrebbero estendersi temporaneamente sino alla Sardegna settentrionale, la Toscana, l’Umbria, le Marche, Lazio e a tratti la Campania, così pure tutta l’area appenninica, per sconfinare temporaneamente anche sulle coste adriatiche centrali.

In una fase successiva, le perturbazioni tenderanno a portarsi più a nord, e si farà strada un richiamo di aria calda proveniente dal Nord Africa, che tenderà a innalzare sensibilmente la temperatura nelle regioni centro-meridionali e le due Isole Maggiori, dove si avrà verso il prossimo fine settimana, bel tempo e clima estremamente mite.

Nel Nord Italia avremo un moderato aumento della temperatura, con la possibilità di temporali che potrebbero ancora assumere forte intensità, specie perché ci sarà anche il contributo di aria calda proveniente da sud, che tenderà a contrastare con quella umida oceanica provenienti da ovest.

Le condizioni meteo che avremo i prossimi giorni saranno di tipico stampo primaverile da fine stagione.

Per i dettagli del bollettini meteo per ciascuna località invitiamo a consultare il meteo città presente nel nostro sito web.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA