Meteo sino al 9 Maggio: area ciclonica sull’Italia, con evoluzione foriera di temporali

Meteo sino al 9 Maggio: area ciclonica sull’Italia, con evoluzione foriera di temporali

maggio 2, 2018 Non attivi Di miometeo
immagine news meteo-sino-al-9-maggio-area-ciclonica-su-italia-con-temporali

EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 9 MAGGIO 2018.

EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 9 MAGGIO 2018
In Italia insisterà per molti giorni una circolazione di Bassa Pressione, con associata una complessa area perturbata che gradualmente inizierà a perdere forza. Tuttavia soprattutto nelle giornate di oggi 2 maggio e domani 3, si avranno ingenti piogge in alcune regioni d’Italia.

IL METEO ATTESO DOMANI 2 MAGGIO

Nord Italia
Cielo generalmente coperto con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, che risulteranno più intense già al primo mattino sul Friuli Venezia Giulia e la parte centro settentrionale del Veneto, e a seguire sui rilievi emiliano-romagnoli, quelli alpini occidentali del Piemonte.

Altrove il tempo sarà molto nuvoloso o coperto, con piovaschi di minor durata, ma non sono da escludere anche occasionali temporali.

Centro Italia e la Sardegna
Il tempo sarà diffusamente instabile, con piogge frequenti e qualche temporale. In Sardegna ed il settore adriatico, si potranno avere precipitazioni copiose.
Piovaschi si avranno anche nelle altre regioni, con tendenza a diminuire di intensità.

Sud e Sicilia
La nuvolosità sarà diffusa e si potranno avere piogge a carattere di rovescio anche accompagnate da temporali. Gradualmente nella seconda parte della giornata la diffusione dei fenomeni tenderà a diradarsi.

Temperature
I valori minimi sono attesi in aumento un po’ su tutte le regioni, ad eccezione della Sicilia e parte del Sud dove scenderanno.

Venti e Mari
La ventilazione sarà sostenuta in tutte le zone esposte per la presenza di una Bassa Pressione. I mari saranno molto mossi. Nel corso della giornata, la Bassa Pressione tenderà a perdere intensità.

IL METEO DEI GIORNI SUCCESSIVI
La Bassa Pressione perderà molto lentamente forza, perciò persisterà nelle nostre regioni determinando piogge ad intermittenza, ed anche temporali. Si avranno schiarite, ed è proprio per la presenza di schiarite che si avranno temporali specie nelle ore del pomeriggio.

Insomma, il tempo per giorni sarà variabile, anche se in lentissimo miglioramento, e nelle ore del pomeriggio ci saranno molti temporali.

La temperatura diurna, specie dove era sensibilmente diminuita per le forti piogge, tenderà a salire, restando contenuta su valori prossime alle mede stagionali.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
www.facebook.com/tempoitalia.it
twitter.com/tempoitaliait