Meteo – Stati Uniti e Canada verso un’eccezionale ondata di caldo anomalo invernale.

Meteo – Stati Uniti e Canada verso un’eccezionale ondata di caldo anomalo invernale.

Gennaio 27, 2024 Off Di miometeo


Se l’inverno si è ritirato da gran parte delle nazioni centrali e occidentali europee non è che la situazione sia molto diversa guardando oltre oceano. L’ondata di gelo che ha interessato gli Usa nella prima decade di gennaio è da alcuni giorni solo un lontano ricordo. Le temperature sono salite diversi gradi nell’ultima settimana e già nell’immediato si contano numerose situazioni sopra media. Le massime della giornata del 26 sono risultate quasi ovunque sopra lo zero anche nelle gelide pianure del Nebraska, dell’Iowa o del Minnesota. Fanno poi sicuramente notizia i 30°C raggiunti nella Virginia e i 28°C del Sud Carolina. Ma siamo appena all’inizio

Nel corso dei prossimi giorni un’imponente massa di aria calda di matrice sub tropicale risalirà dalle latitudini messicane per invadere non solo gli Usa ma anche gran parte del Canada occidentale. Questa dinamica sarà collegata alle vicende del vortice polare stratosferico che si trasferirà ulteriormente verso il comparto siberiano lasciando quasi completamente quello canadese. Sicché gli anticicloni caldi avranno via libera e ne approfitteranno per raggiungere zone a loro normalmente proibite. 

L’aria calda sta gia risalendo dagli stati sud occidentali, California e Arizona e punterà con maggiore decisione verso nord tra gli ultimi giorni di gennaio e i primi di febbraio. Tra 1 e 2 febbraio tutti gli Stati Uniti centro occidentali e anche il Canada soprattutto Columbia Britannica e Alberta saranno invasi da isoterme in quota a 1500m fino a 12/15°C. Saranno anomalie eccezionali fino a 15/20°C in più del normale, il che potrebbe significare altri record di temperatura per febbraio soprattutto sul Canada centro occidentale e sugli USA settentrionali.

A questa ondata di caldo eccezionale farà probabilmente seguito già a partire dal giorno 3 febbraio un’ondata di freddo che interesserà in una prima fase gli USA occidentali portando nevicate fino a bassa quota anche sulla California.

© 3B Meteo