Meteo Sud – Dopo il caldo anomalo, nel weekend piogge, temporali e brusco calo termico. Estate verso il capolinea

Meteo Sud – Dopo il caldo anomalo, nel weekend piogge, temporali e brusco calo termico. Estate verso il capolinea

Settembre 14, 2022 Off Di miometeo

Solleone, stabilità e caldo estivo hanno ormai le ore contate anche al Sud Italia. A partire da giovedì, e in modo più esteso e marcato nel corso del prossimo weekend, l’anticiclone subtropicale cederà infatti il posto ad una circolazione depressionaria dal Nord Europa, foriera di piogge, temporali, un marcato calo delle temperature e un repentino rinforzo della ventilazione.

TORNANO LE PIOGGE A PARTIRE DA CAMPANIA E MOLISE – Primi segnali di cambiamento nel corso di giovedì con nubi e locali temporali tra Campania, Molise occidentale e Foggiano. Venerdì un secondo impulso instabile coinvolgerà ancora una volta la Campania – apportando piogge e temporali anche intensi tra le province di Napoli e Caserta – e il Molise, per poi estendersi a Basilicata e medio-alta Puglia. Sotto la spinta dì un fronte freddosabato i rovesci temporaleschi guadagneranno spazio verso Sud, coinvolgendo a più riprese anche la Calabria, la medio-bassa Puglia e più occasionalmente il Nord Sicilia. Seguirà una domenica stabile e soleggiata, ma decisamente più fresca per il rinforzo dei venti settentrionali.

CAPOLINEA DELL’ESTATE?  Dopo i picchi di 33-35°C di metà settimana, tra il weekend e i primi giorni della settimana si concretizzerà un marcato calo delle temperature a partire dalle regioni peninsulari, quantificabile mediamente in 5-8°C. Volgerà al termine la lunga estate 2022, dominata per larghi tratti dall’anticiclone nord-africano, in favore di un periodo più dinamico, a tratti instabile e senza eccessi termici di sorta.

Ulteriori dettagli nelle sezioni Meteo Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

© 3B Meteo