Meteo SUD ITALIA: WEEKEND tra sole e isolati disturbi pomeridiani. GRAN CALDO in attenuazione

Meteo SUD ITALIA: WEEKEND tra sole e isolati disturbi pomeridiani. GRAN CALDO in attenuazione

Luglio 1, 2021 Off Di miometeo

ARRETRA L’ANTICICLONE AFRICANO – Dopo aver dominato l’evoluzione meteorologica della terza decade di giugno, alimentando una lunga fase improntata a cieli lattiginosi e temperature massime fino a 45/46°C in Sicilia, 42/44°C in Calabria e 40/41°C nel Tavoliere delle Puglie, l’anticiclone subtropicale mostra finalmente i primi segnali d’indebolimento sull’Italia meridionale. Nelle prossime ore le torride masse d’aria d’origine algerina – accompagnate da ingenti concentrazioni di polveri desertiche in sospensione – lasceranno spazio all’ingresso di correnti temperate dai quadranti nordoccidentali, foriere di un sensibile calo termico

TANTO SOLE, MA ANCHE QUALCHE DISTURBO DIURNO – Nelle prossime ore l’opprimente cappa sahariana cederà il passo a condizioni meteorologiche più affini all’estate mediterranea. Dopo una fase caratterizzata da cieli grigi e dal tipico aspetto lattiginoso, tornerà a splendere il sole in Sicilia; sulle regioni peninsulari i cieli tersi si alterneranno al transito di sterile nuvolosità alta e stratiforme e alla formazione di locali banchi di nubi basse sul Tirreno, con particolare riferimento alla costa calabrese. Tra venerdì 2 e sabato 3 si riattiverà inoltre la consueta cumulogenesi estiva sull’Appennino, con occasione per brevi e isolati acquazzoni pomeridiani su Molise centro-occidentale, Basilicata settentrionale, Materano e Monti della Daunia.

CALDO ESTREMO AL CAPOLINEA – L’ingresso dei venti di Ponente e Maestrale favorirà un generale calo termico, decretando – quantomeno per qualche giorno – la fine della canicola africana. Tra venerdì e sabato le temperature massime torneranno ad attestarsi tra i 27 e i 30°C sulle coste tirreniche di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia e sulle province del basso Adriatico; caldo ancora insistente sul versante ionico e nelle pianure interne non mitigate dalle brezze con picchi di 37-38°C su Ennese orientale, Piana di Catania e Agrigentino e di 35-36°C su Materano, Tarantino e basso Salento. Seguirà un nuovo rialzo termico nella giornata di domenica 4 luglio: richiamate dall’ingresso di una rapida perturbazione al Nord, le correnti africane ripristineranno picchi di 38-40°C tra la Piana di Catania e l’alto Siracusano, punte di 36-37°C su Foggiano e Collina materana e valori diurni over 33-35°C su Sicilia centro-occidentale, Piana di Sibari, Valle del Crati, Murge e Salento.

TENDENZA SUCCESSIVA: RISCHIO NUOVA ONDATA DI CALORE – La flessione termica d’inizio weekend, che di fatto rappresenterà solo un mero ritorno alla normalità climatica, potrebbe rivelarsi assai fugace. Lo scenario sinottico a scala europea, infatti, si mostra ancora pienamente favorevole a nuove ondate di calore sull’Italia. Una nuova rimonta dell’anticiclone africano potrebbe farsi strada già a partire dal 6-7 luglio, in risposta all’isolamento di una circolazione ciclonica tra le Isole britanniche e il vicino Atlantico.

© 3B Meteo