Meteo Sud: peggioramento in arrivo con piogge, rovesci e temperature in calo

Meteo Sud: peggioramento in arrivo con piogge, rovesci e temperature in calo

Gennaio 10, 2024 Off Di miometeo

Imminente peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni del Sud Italia, complice l’arrivo di una perturbazione da Ovest associata alla formazione di un vortice di bassa pressione che attraverserà gran parte del Mediterraneo. 

Giovedì 11 gennaio: cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni, con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco su Isole Maggiori e Calabria. Precipitazioni sparse e intermittenti, tra il debole e moderato, su Campania, Basilicata, Molise e Puglia. Nevicate a partire dai 1000-1200m in Appennino. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Venerdì 12 gennaio: tempo ancora instabile almeno fino a metà giornata sulle Isole Maggiori, con fenomeni a carattere di rovescio o temporale più persistenti sulla Sicilia, in particolare nord e orientale. Altrove residua instabilità notturna, con qualche fenomeno intermittente tra Puglia, Molise ed entroterra appenninico; rapido miglioramento a seguire. Nevicate sin verso gli 800-1000m in Appennino. Temperature in calo.

VENTI  a rotazione ciclonica e in progressivo rinforzo; fino a forti da Nord-Nordest nel corso di venerdì, in particolare sulle regioni peninsulari. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Sardegna, meteo Sicilia, meteo Calabria, meteo Campania, meteo Puglia, meteo Basilicata, meteo Molise.

© 3B Meteo