Meteo Sud – Perturbazione in arrivo tra il 5 e il 6 dicembre: piogge, temporali e nuovo calo termico

Meteo Sud – Perturbazione in arrivo tra il 5 e il 6 dicembre: piogge, temporali e nuovo calo termico

Dicembre 3, 2023 Off Di miometeo


METEO SUD: TORNANO LE PIOGGE NEL CORSO DELLA SETTIMANA Archiviato un weekend improntato alla variabilità, tra il 5 e il 6 dicembre un nuovo peggioramento del tempo coinvolgerà il Sud Italia per l’ingresso di una perturbazione di matrice atlantica, accompagnata da un deciso rinforzo della ventilazione e un sensibile calo termico.

Martedì fronte freddo in transito a partire da Sardegna, Sicilia centro-occidentale, Campania, Calabria e ovest Molise con fenomenologia a prevalente carattere di rovescio o temporale, più intensa sulle coste tirreniche peninsulari, ove non sono da escludere locali nubifragi. Nel corso di mercoledì irromperanno correnti più fredde sotto i venti di Maestrale: in questa fase l’instabilità guadagnerà terreno sulla Puglia e tenderà a divenire più puntuale e disorganizzata, per lo più sotto forma di brevi acquazzoni alternati a fasi asciutte e temporanee schiarite. La neve tornerà ad imbiancare l’Appennino meridionale e l’Etna dai 1400-1600 metri.

VERSO L’IMMACOLATA – Dopo una relativa pausa più asciutta giovedì 7 dicembre, un nuovo sistema frontale – carico di piogge e temporali – potrebbe raggiungere il Sud Italia proprio nel corso del weekend dell’Immacolata. Una linea di tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

© 3B Meteo