METEO TEMPERATURE nella nuova settimana. Ecco dove farà più CALDO. Mappe

METEO TEMPERATURE nella nuova settimana. Ecco dove farà più CALDO. Mappe

Maggio 16, 2021 Off Di miometeo


MAGGIO ANCORA CLIMATICAMENTE SOTTO TONO: anche in questo weekend di metà mese le temperature risultano piuttosto fresche sull’Italia con massime sotto media anche di 4-5°C a seconda delle zone. Colpa soprattutto delle recenti fasi instabili ma che nei prossimi giorni si prenderanno una pausa consentendo un recupero termico. Da valori raramente sopra i 20-22°C arriveremo a toccare i 25-26°C e all’estremo sud soprattutto sulla Sicilia si salirà anche sopra i 30°C. Sarà dunque una settimana più consona al periodo ma il caldo vero e proprio, eccetto casi particolari si manterrà ancora lontano. Vediamo cosa dovremo aspettarci.

TEMPERATURE DOMENICA: clima ancora fresco al Nord eccetto Emilia Romagna e sulle regioni centrali tirreniche fino alla Campania con massime sotto media seppur di poco. Rientrano in media i settori adriatici e lo Ionio. Sopra media Sardegna e Sicilia con punte fino a 30°C in Sardegna nell’Iglesiente e nel Cagliaritano come anche in Sicilia sul Catanese e Ragusano.

TEMPERATURE LUNEDÌ: l’Italia si scalda grazie all’arrivo di una piccola ondata di caldo, al punto da far rientrare in media le regioni centrali tirreniche e tutto il Nord ma salgono sopra media l’Adriatico e il Sud. Possibili punte di 30°C sul Foggiano, fino a 32-33°C sul Catanese, 28°C nel Cosentino.

TEMPERATURE MARTEDÌ: la mini ondata di caldo scorre verso levante e le temperature si riallineano con le medie, resta un leggero sopra media in Puglia e in Sicilia con massime che sul Catanese potranno ancora raggiungere i 30°C.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore lieve ridimensionamento termico sulla Penisola con valori che ritornano in media ovunque, possibile anche un leggero sotto media sulla Liguria.

GIORNI SUCCESSIVI: restiamo cosi fino a venerdì poi ci sarà un aumento delle temperature al Centro-Sud e una lieve diminuzione al Nord nel corso del weekend

© 3B Meteo