Meteo TEMPERATURE > QUASI ESTATE DAL 4 MAGGIO, ecco le REGIONI dove farà più CALDO, MAPPE
Maggio 4, 2020Situazione: la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale sul mediterraneo occidentale sta determinando un considerevole aumento delle temperature sulla Penisola Iberica dove si toccheranno e supereranno presto anche i 35°C. L’aria calda associata all’anticiclone riuscirà in parte a raggiungere anche il Mediterraneo centrale e l’Italia ma i massimi barici resteranno confinati tra la Sardegna e le Baleari, quindi le temperature aumenteranno ma non sui valori spagnoli. In tutti i casi entro martedì su diverse zone si riusciranno a raggiungere anche i 27-28°C di massima. Vediamo un dettaglio:
Temperature domenica: Temperature in locale aumento su Sardegna e regioni centrali tirreniche, in lieve locale diminuzione al Nord con valori generalmente in linea col periodo. Leggermente sopra media Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio.
Temperature lunedì: Lieve aumento al Nord, soprattutto Valpadana con valori che tornano leggermente sopra media, sopra media seppur di poco anche Sardegna e regioni centrali tirreniche.
Temperature martedì: ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord, Sardegna, Sicilia e medio basso Adriatico con valori tutti sopra media. Punte di 27-28°C in Valpadana, nelle interne Sarde e in Sicilia. Restano in media Campania, Basilicata, Calabria e Salento.
Giorni successivi: Temperature in ulteriore aumento al Sud e sulle Isole Maggiori mentre un ridimensionamento è atteso al Centro Nord e versanti adriatici.
Per
maggiori dettagli previsionali consultate l’apposita sezione meteo Italia.
Per
conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Per la
tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Segui in
diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.