Meteo temperature: scoppia il caldo, primi 30°C della stagione, ecco dove e quando. Mappe

Meteo temperature: scoppia il caldo, primi 30°C della stagione, ecco dove e quando. Mappe

Maggio 12, 2022 Off Di miometeo


CLIMA ESTIVO CON MASSIME SOPRA MEDIA PER ALCUNI GIORNI – L’arrivo dell’anticiclone sub tropicale dalla Spagna dove già si toccano i 34/35°C, ha comportato un sensibile aumento delle temperature anche in Italia soprattutto al Centro Nord. Raggiunti nella giornata di martedì valori massimi fino a 27/28°C in Val Padana, in Toscana, Umbria, Lazio e in alcune zone della Puglia con punte fino a 29°C. La circolazione di aria fresca e instabile ha invece mantenuto i termometri su valori persino sotto media all’estremo Sud con massime non oltre i 19/20°C. Il riscaldamento proseguirà nei prossimi e coinvolgerà tutta la Penisola ma il top del caldo lo avremo sulle regioni centro settentrionali più immerse nella matrice africana dell’anticiclone. Qui si potranno toccare massime di 30°C o localmente persino superiori. La brezza che scorrerà su un mare ancora molto fresco manterrà invece i valori più bassi lungo i litorali. Ma vediamo allora cosa dovremo aspettarci 

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temperature in lieve aumento rispetto al mercoledì con massime in Val padana diffusamente superiori ai 27/28°C ma con punte anche di 30°C sulla bassa Lombardia, l’Emilia e il basso Veneto. Caldo anche sulle regioni centrali tirreniche e in Umbria con punte di 28°C o anche superiori, poco meno lungo l’Adriatico. Temperature sopra media anche in Campania, Molise, Puglia e parte della Basilicata. Ancora in media su Calabria e Sicilia 

TEMPERATURE VENERDÌ: temperature in ulteriore lieve aumento, massime diffusamente superiori ai 28/29°C con molte località a 30°C e non escluse anche superiori ai 30°C in Val Padana. Valori intorno 28°C o anche localmente vicini ai 30°C al Centro e in Umbria, poco meno sull’Adriatico. Caldo anche in Puglia sul Tavoliere. Ancora in media Sicilia e Calabria. 

TEMPERATURE SABATO: situazione non molto diversa con caldo diffuso al Centro Nord e massime spesso vicine ai 30°C o localmente anche al di sopra in Val Padana e nelle zone interne di Toscana e Lazio. Salgono leggermente sopra media anche Sicilia e Calabria mentre in Puglia e sul Materano si potranno raggiungere i primi 30°C di quest’anno.

GIORNI SUCCESSIVI: non grandi variazioni per domenica e l’inizio della nuova settimana salvo qualche locale lieve diminuzione, nella seconda parte della settimana possibile nuovo aumento con il superamento della soglia dei 30°C su diverse regioni.

© 3B Meteo