Meteo – Tempesta Hilary, si allontana dalla California. Sierra Nevada ancora a rischio inondazioni. Foto e video

Meteo – Tempesta Hilary, si allontana dalla California. Sierra Nevada ancora a rischio inondazioni. Foto e video

Agosto 23, 2023 Off Di miometeo

AGGIORNAMENTO MARTEDI’. Hilary ontinua a perdere energia ed è ora una depressione tropicale con il suo centro collocato alle coordinate 38.3N 117.9W, ovvero già nel territorio del Nevada, a circa una sessantina di chilomentri dal confine californiano. Qui sono previste ancora intense precipitazione nelle prossime 24 ore, con coinvolgimento anche dello Utah fino alle prime ore di mercoledì. Nel frattempo le piogge in California sono cessate, ma la situazione rimane critica in alcune zone montuose della Sierra Nevada, dove i terreni saturi d’acqua rischiano di dar luogo ad importanti frane, come accaduto a Cathedral City, nei pressi di Palm Springs. Qui oltre 80mm di acqua caduti in zone notoriamente aride hanno provocato un’importante frana che ha travolto una casa di cura nella notte tra domenica e lunedì, con livello di acqua e fango salito fino a 1,5 metri. Tutti gli occupanti sono stati tratto in salvo dai soccorritori. Molte strade sono chiuse, tra cui la Interstate 10, riaperta però nelle ultime ore di lunedì.

Nella serata di lunedì 30000 persone erano senza corrente elettrica a causa del forte maltempo inneascato da Hilary. Fortunatamente non si segnalano decessi in territorio californiano, ma una vittima è si è avuta domenica in Messico, nello stato della Baja California, dove Hilary ha colpito con la forza di uragabno e venti fino a 130km/h.

Nel frattempo la California è stata interessata anche da un terremoto di magnitudo 5.1 con epicentro a nordovest di Los Angeles, senza però causare gravi danni.

AGGIORNAMENTO LUNEDI’. Nelle prime ore della scorsa notte qui in Italia, tardo pomeriggio di ieri in California la tempesta Hilary si è abbattuta con inaudita ferocia su almeno 10 contee dello Stato. Si temevano forti piogge e alluvioni lampo e così è stato, da Los Angeles a San Diego fino a  San Bernardino e Riverside è tutto un susseguirsi di allagamenti, frane e inondazioni. Il territorio particolarmente secco e pressoché privo di vegetazione significativa eccetto che sulle montagne più elevate ha risposto all’enorme quantità di pioggia nell’unico modo possibile, sciogliendosi e dilavando verso le valli con fiumi di fango. Hilary è la prima tempesta tropicale ad abbattersi sulla California in 84 anni. Il Governatore Gavin Christopher Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale e invitato le persone a non uscire di casa.

Emblematica la foto aerea della città di Los Angeles con la zona dello stadio completamente sott’acqua.

Una notte da incubo per chi si trovava in viaggio, i fiumi di fango hanno invaso strade e interstatali interrompendo in diversi punti le vie di comunicazione

Il centro città di Los Angeles è diventato un fiume navigabile

A fronte di una media di agosto molto bassa, di pochi mm di pioggia, 2-3mm al massimo, sono caduti dai 50 ai 70mm pressoché la pioggia di mezzo anno.

© 3B Meteo