Meteo – Tempesta in arrivo su Portogallo e  Spagna con rischio alluvione, avrà un effetto anche su parte d’Italia

Meteo – Tempesta in arrivo su Portogallo e Spagna con rischio alluvione, avrà un effetto anche su parte d’Italia

Settembre 15, 2023 Off Di miometeo


Un profondo vortice ciclonico attualmente in sviluppo sul vicino Atlantico a nordovest della Galizia punta verso sudest in direzione del Portogallo e della Spagna occidentale. Non ha ancora un nome ufficiale, forse l’Università di Berlino lo chiamerà Jan che è il primo nome in lista per la prossima tempesta ma avrà certamente modo di far parlare di se. A suo favore giocano degli importanti contrasti termici determinati da un flusso di correnti fredde di matrice groenlandese che incontra correnti caldo umide in risalita dalle latitudini sub tropicali. 

Al momento è ancora una depressione extra tropicale con un nocciolo freddo ma le proiezioni vedono una sua graduale transizione verso un cuore più caldo che gli potrebbe far assumere caratteri di tempesta tropicale o persino di ciclone, fermo restando che i cicloni tropicali atlantici (uragani) sono ben altra cosa. A proposito di questi, ce n’è uno proprio non lontano dall’area dove si svilupperà il nostro vortice, si tratta di Margot, lui un nome lo merita di diritto, un uragano di categoria 1 che stazionerà a lungo sull’Atlantico senza però raggiungere alcun continente.

Ma tornando al nostro vortice, un suo ulteriore approfondimento è previsto tra la giornata di sabato e quella di domenica poco al largo del Portogallo. I valori di geopotenziale stimati sono attorno a 995hPa. Da quella posizione il richiamo di correnti caldo umide incentivato dalla presenza del continente africano porterà temporali violenti in risalita da  sudest verso nordovest attraverso tutto il Portogallo e parte della Spagna centro occidentale con il concreto rischio di eventi alluvionali. Di rilievo sarà anche la ventilazione tempestosa attorno al minimo, venti fino a 110kmh potrebbero interessare domenica mattina gran parte della costa del Portogallo con forza 9-10. Anche il moto ondoso subirà una drastica intensificazione, sarà interessante vedere l’altezza che le onde raggiungeranno nella nota meta per i surfisti di Nazarè.

Un effetto collaterale del vortice si avrà anche in Italia, la risalita di correnti sciroccali richiamate dal minimo sul bacino del Mediterraneo stimolerà la formazione di un’area di bassa pressione fittizia tra le Baleari, la Francia meridionale e l’Italia settentrionale. Su questi settori sono attesi forti temporali anche a carattere di nubifragio nella giornata di sabato. 

© 3B Meteo