METEO. TEMPORALI anche FORTI in arrivo nel weekend, le aree a rischio

METEO. TEMPORALI anche FORTI in arrivo nel weekend, le aree a rischio

Luglio 3, 2021 Off Di miometeo

DUE FRONTI IN TRANSITO NEL WEEKEND. Saranno due gli impulsi che nel weekend si dirigeranno dall’Atlantico verso l’Italia, coinvolgendo prevalentemente le regioni settentrionali. Il primo giungerà nel corso di sabato sulle Alpi occidentali e sfilerà rapidamente verso est. Il secondo è atteso domenica, di nuovo a partire dalle zone alpine sarà ben più incisivo di quello precedente. Darà luogo infatti a rovesci e temporali anche forti al Nord, localmente grandinigeni con possibili nubifragi sulla Val Padana. Riuscirà a coinvolgere anche parte delle regioni centrali, seppur con fenomeni molto più modesti. Nel dettaglio:

SABATO. Il primo fronte giungerà nel pomeriggio sulle Alpi occidentali tra Piemonte e Valle d’Aosta con piogge e alcuni temporali in estensione entro sera ad Alpi lombarde e nella notte fino al settore dolomitico. Qualche rovescio in serata fin sulla pianura piemontese occidentale e medio-alte pianure lombarde, nella notte su domenica anche su pianure venete e Friuli VG.

DOMENICA. Si attenuano temporaneamente i temporali al Nordest dopo gli ultimi fenomeni della notte tra alto Veneto e Friuli VG e migliora sul resto del Nord, con un avvio di giornata parzialmente nuvoloso, ma con nubi già in aumento sulle Alpi piemontesi occidentali. Peggiora in giornata con piogge e temporali sulle Alpi, in rapida propagazione a gran parte della Val Padana tendenti a divenire anche forti con il passare delle ore e accompagnati da locali nubifragi e grandinate sulle aree a nord del Po, in serata anche su gran parte del Triveneto. Qualche rovescio in sconfinamento alla Liguria e all’Emilia, ma in serata tende a migliorare al Nordovest con precipitazioni in esaurimento e prime schiarite in arrivo. Un po’ di variabilità è attesa anche sull’Appennino centro-settentrionale con isolati rovesci sul settore marchigiano. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

© 3B Meteo