Meteo Torino: il caldo africano e i temporali
Giugno 27, 2020Le condizioni meteo di Torino saranno caratterizzate da temperature decisamente estive che nei valori massimi si agiranno tra il 28 e 32° centigradi.
Nel corso dei giorni avremo la possibilità di ulteriori temporali pomeridiani, tuttavia non di forte intensità, se non occasionalmente.
Nel corso dei primi giorni di luglio avremo condizioni meteo abbastanza estive, con un’accentuazione di temporali pomeridiani. Attorno al 5 luglio si potrebbe manifestare un cambiamento più sensibile, per il transito di una perturbazione associata a una bassa pressione.
Qua sotto vi mostriamo il grafico che traccia linee di tendenza per 15 giorni.
Dal grafico rileviamo che la previsione dopo il 5-6 luglio diventa meno affidabile, in quanto abbiamo una dispersione delle proiezioni le quali indicano un periodo addirittura fresco oppure addirittura che caldo però è come linee generali dovrebbe proseguire una situazione di temperatura estiva.
Il grafico che mostriamo (credit www.meteoguru.com) ci aiuta a capire le varie proiezioni del medesimo modello matematico. Le righe in alto indicano l’andamento della temperatura a 850 hPa, quelle sotto, le precipitazioni previste.
La linea gialla indica il run GFS ufficiale, mentre in rosso la media tra tute le previsioni. In viola la media climatica.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
L’articolo Meteo Torino: il caldo africano e i temporali proviene da Tempo Italia.