Meteo — TORNANO I TEMPORALI tra giovedì e venerdì su alcune aree, anche FORTI
Giugno 25, 2020.
SITUAZIONE. La nuova settimana si è aperta con l’alta pressione in fase di rimonta sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia ed il tempo che torna a stabilizzarsi su gran parte delle regioni. Rimarrà ancora per qualche giorno un’incognita rappresentata da una certa variabilità su tratti delle zone di montagna, accompagnata anche da qualche rovescio diurno, ma in generale sarà la stabilità a prevalere con temperature in aumento proiettate ormai su valori pienamente estivi. Con il passare dei giorni però l’anticiclone inizierà ad invecchiare e lungo il suo fianco destro si attiverà una blanda circolazione depressionaria, grosso modo all’altezza dell’area carpatico-danubiana, in grado di instabilizzare maggiormente l’atmosfera da giovedì in prossimità delle zone di montagna, specie alpine, innescando rovesci e temporali che culmineranno nelle ore pomeridiane. Vediamo i dettagli per la parte centrale della settimana:
METEO ITALIA GIOVEDÌ. Al Nord condizioni di variabilità si dal mattino su molte regioni , anche con alcuni piovaschi su bassa Lombardia e basso Veneto. In giornata formazione di qualche temporale in prossimità delle zone alpine ed appenniniche, anche forte sul Friuli, in sconfinamento serale alle pianure lombardo-venete ed emiliane. Al Centro nubi sparse al mattino su alta Toscana e regioni adriatiche, soleggiato altrove. In giornata un po’ di variabilità sulla dorsale appenninica con qualche rovescio o breve temporale su alta Toscana e interne abruzzesi, in attenuazione in serata. Altrove tempo più soleggiato. Al Sud tempo in prevalenza soleggiato salvo nel pomeriggio la formazione di alcuni annuvolamenti cumuliformi lungo l’Appennino. Temperature in aumento al Sud.
METEO ITALIA VENERDÌ. Al Nord avvio di giornata variabile con locali piovaschi su Dolomiti, basso veneto ed Emilia Romagna, dal pomeriggio frequenti cumuli in prossimità delle Alpi con rovesci e temporali sparsi in sconfinamento in serata alle pianure friulane. Al Centro in prevalenza soleggiato, salvo al pomeriggio un po’ di cumuli in sviluppo lungo l’Appennino, specie sul settore abruzzese, in dissolvimento serale. Al Sud giornata soleggiata, pur con qualche innocuo annuvolamento diurno lungo l’Appennino. Temperature stabili o in lieve aumento.
TENDENZA SUCCESSIVA. A parte un po’ di variabilità diurna sulle zone alpine, anche con qualche altro temporale, il tempo sul resto d’Italia si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato con temperature piuttosto elevate, in ulteriore aumento su tutta Italia.
Per maggiori dettagli previsionali consultate l’apposita sezione meteo Italia.
Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.