Meteo torrido. Talune località anche oltre i 45 gradi. Quando arriverà un po’ di refrigerio?

Da alcuni giorni, l’Italia è immersa in una fase di calore intenso, dovuta all’espansione dell’Anticiclone Africano sulla regione mediterranea. Questo fenomeno, che porta con sé caldo, afa e notti tropicali, è tipico dell’alta pressione africana, soprattutto quando persiste per un periodo prolungato sulle nostre zone.

La persistenza dell’Anticiclone Africano

Il clima rovente in Italia

Attualmente, l’Anticiclone Africano non mostra segni di voler lasciare la nostra penisola. Nei prossimi giorni, continuerà a mantenere il clima torrido, in particolare al Centro-Sud. Una leggera diminuzione delle temperature interesserà il Nord Giovedì e successivamente il Centro il giorno seguente. Tuttavia, questa sarà una flessione temporanea e non abbastanza significativa da poter essere definita come “rinfrescata”.

Il ritorno del caldo intenso

Già dal fine settimana, l’Anticiclone Africano riprenderà il controllo su tutta l’Italia. Il caldo diventerà molto intenso, addirittura soffocante nei primi giorni della prossima settimana, quando le temperature raggiungeranno i 40 gradi al Nord e supereranno tale soglia al Centro e al Sud.

 

Le proiezioni per la prossima settimana

Il clima rovente persiste

Secondo le ultime previsioni, gran parte della prossima settimana potrebbe essere caratterizzata da un clima rovente. L’Anticiclone Africano potrebbe rimanere sull’Italia centro-meridionale forse fino a tutta la settimana, senza alcuna possibilità di raffreddamento. Novità ci potrebberoe essere nel fine meese.

 

Un possibile calo termico al Nord

Al Nord, invece, correnti atlantiche relativamente più fresche potrebbero erodere in parte l’alta pressione e portare un apprezzabile calo termico. Tuttavia, questa è una tendenza che necessita di conferme.

In conclusione, per godere di un po’ di fresco e di un clima più gradevole, dovremo aspettare ancora un po’. Purtroppo, per il Centro-Sud le prospettive a lungo termine non sono incoraggianti e sembra difficile trovare una via d’uscita da questo caldo estremo. Per il Nord, invece, ci sono speranze a partire dalla seconda metà della prossima settimana. Continuate a seguirci per aggiornamenti sul meteo!

Meteo torrido. Talune località anche oltre i 45 gradi. Quando arriverà un po’ di refrigerio?