Meteo Toscana: altro maltempo in arrivo con piogge, temporali e vento


METEO TOSCANA, NUOVA PERTURBAZIONE TRA GIOVEDI’ E VENERDI’ – Ennesima ondata di maltempo in vista per la Toscana, dove tra giovedì 9 pomeriggio e venerdì mattina transiterà l’ennesima perturbazione atlantica. Avremo così nuovamente piogge e rovesci diffusi in avanzamento dalle coste verso l’entroterra, localmente di forte intensità; non si escludono anche locali temporali. Coinvolte tutte le province toscane quindi anche Livornese, Aretino, Fiorentino e Pisano. Purtroppo pioverà nuovamente nelle zone recentemente alluvionate, dove i terreni sono già saturi e incapaci di assorbire efficacemente ulteriori carichi di pioggia. Gli accumuli spazieranno mediamente tra i 10 e 40mm, con picchi superiori non esclusi su Garfagnana e Lunigiana. 

Venerdì 10 il fronte si allontanerà verso est, ma lascerà in eredità marcata instabilità atmosferica con occasione per nuovi acquazzoni e temporali ma questa volta più localizzati e alternati a maggiori aperture. Il tutto però accompagnato da venti da moderati a forti tra Ovest e Sudovest con raffiche talora superiori ai 40-50km/h se non fino a 70km/h sul Livornese, dove peraltro i mari risulteranno molto mossi o agitati con rischio mareggiate. 

TENDENZA METEO WEEKEND: il fine settimana si preannuncia estremamente dinamico e variabile tra sole e nuovi spunti piovosi. In particolare sabato saranno possibili nuovi locali rovesci tra Senese, Aretino e Grossetano, mentre domenica potrebbe essere nuovamente il turno di Livornese, Fiorentino, Pisano, Lucchesia, Massese, Pistoiese e Pratese; si tratterebbe comunque di fenomeni ancora una volta localizzati e assai disomogenei nella loro distribuzione sul territorio. Il tutto accompagnato da un clima prettamente autunnale con anzi calo delle temperature minime, che potranno portarsi anche al di sotto dei 5-7°C in pianura. Maggiori dettagli alla sezione meteo Toscana. 

© 3B Meteo