METEO TOSCANA: Avvio di settimana con FORTE MALTEMPO, piogge, temporali e raffiche di VENTO

METEO TOSCANA: Avvio di settimana con FORTE MALTEMPO, piogge, temporali e raffiche di VENTO

Maggio 11, 2020 Off Di miometeo


SITUAZIONE. Da una saccatura in avvicinamento dall’Europa sudoccidentale si diparte un’intensa perturbazione che provocherà un deciso peggioramento del tempo in Toscana sin dalle primissime ore della nuova settimana. Nel pomeriggio-sera di domenica si assisterà ad aumento della nuvolosità dal Tirreno con nubi in propagazione verso est e intorno alla mezzanotte le prime gocce faranno la loro comparsa sull’alta Toscana, per poi intensificarsi ed estendersi al resto della regione.

METEO TOSCANA LUNEDÌ. Piogge e rovesci anche temporaleschi agguanteranno rapidamente l’intera regione già nella notte tra domenica e lunedì, tanto che la prima metà della giornata di lunedì sarà contraddistinta da precipitazioni diffuse ed abbondanti, soprattutto su Versilia, Garfagnana e Lunigiana, anche a sfondo temporalesco, un po’ più deboli invece sulle zone meridionali della regione. Con il veloce spostamento del fronte da ovest verso est già nel pomeriggio si assisterà al subentro di schiarite anche ampie dal Tirreno, salvo addensamenti e qualche pioggia che permarranno a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano. La permanenza di un teso flusso di correnti sudoccidentali umide provocherà però una recrudescenza dei fenomeni in serata sull’alta Toscana, soprattutto a ridosso dell’Appennino.

METEO TOSCANA MARTEDÌ. Un promontorio di alta pressione nord africana cercherà di rimontare sul Mediterraneo centrale, ma sul Tirreno permarrà un flusso di correnti umide sudoccidentali che manterranno una certa instabilità nella prima parte della giornata, soprattutto sulle zone interne e sulle aree settentrionali della regione, dove permarrà qualche pioggia. Altrove invece clima asciutto e maggiori schiarite, specie la sera, con temperature massime in rialzo, fino a 26°C sulle pianure interne.

TENDENZA SUCCESSIVA. L’anticiclone nordafricano continuerà ad abbracciare le nostre regioni meridionali, lasciando ai margini quelle centrali che vedranno soltanto qualche disturbo dettato dalla conseguente permanenza di un flusso umido sudoccidentale. Questo provocherà ancora alcuni addensamenti innocui mercoledì, in un contesto comunque abbastanza soleggiato, ma anche un rialzo delle temperature per l’afflusso di aria calda nordafricana con massime fino a 28/30°C. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Toscana.

AVVISO METEO; IN ARRIVO ROVESCI E TEMPORALI anche FORTI al Nord e parte del Centro, rischio NUBIFRAGI e GRANDINE

METEO: NEVE DI MAGGIO , il nord Europa piomberà in INVERNO. Ecco cosa accadrà

Previsioni METEO VIDEO di lunedì 11 maggio sull’Italia

© 3B Meteo