METEO Toscana: FORTI ROVESCI e TEMPORALI in arrivo, anche a FIRENZE

METEO Toscana: FORTI ROVESCI e TEMPORALI in arrivo, anche a FIRENZE

Settembre 24, 2020 Off Di miometeo

FOCUS 24 SETTEMBRE: Dalle prime ore della notte previsti fenomeni diffusi e localmente intensi sull’alta Toscana, in particolare sull’alto litorale e sulle zone appenniniche prospicienti; previsti picchi pluviometrici (entro sera) localmente anche tra 60 e 90 mm. Locale instabilità a ciclo pomeridiano prevista anche sulle province orientali e sud-orientali. Previsto un nuovo netto peggioramento del tempo dalla tarda serata, con forti temporali, nubifragi e potenziali criticità idrogeologiche, sempre iniziando dal nord della regione; quindi oltre alla Lunigiana, particolare attenzione ai possibili violenti fenomeni nell’area posta tra Versilia, lucchesia e Garfagnana pistoiese.

FOCUS 25 SETTEMBRE: I temporali più intensi o i locali nubifragi colpiranno tra la mezzanotte e il primissimo mattino le aree poste tra Lunigiana, Garfagnana, Versilia, pisano e lucchesia con cumulate nuovamente comprese tra 70 e 100 mm, con elevati rain-rate e picchi specie a ridosso delle aree montuose. Tra la nottata e il primo mattino coinvolta poi buona parte della regione, in particolare i settori centro-orientali, compresa la piana fiorentina, il Valdarno superiore e l’aretino laddove non si escludono violenti temporali. Nella seconda parte della giornata, nuove intense linee temporalesche potrebbero formarsi sulle province meridionali, in particolare tra grossetano, amiatino, alto viterbese e Umbria confinale. 

Considerato il reiterato maltempo non si escludono locali criticità idrogeologiche; per questo motivo vi consigliamo di restare aggiornati anche con gli Enti di Protezione Civile per seguire l’evoluzione nel dettaglio. 

© 3B Meteo