METEO TOSCANA: lunedì 2 marzo con temporali e forte MALTEMPO, anche su FIRENZE; torna la neve in Appennino

METEO TOSCANA: lunedì 2 marzo con temporali e forte MALTEMPO, anche su FIRENZE; torna la neve in Appennino

Marzo 2, 2020 Off Di miometeo


FORTE PERTURBAZIONE AI NASTRI DI PARTENZA – La giornata di lunedì 2 marzo si appresta a risultare estremamente perturbata, in particolare dal pomeriggio-sera. Nel corso del mattino sulla Toscana ritroveremo fenomeni ( ancora disorganizzati) sulla Lunigiana e sugli estremi settori appenninici settentrionali; altrove i cieli tenderanno rapidamente a coprirsi con nuvolosità medio-alta anche molto compatta. Peggiora dal pomeriggio con rovesci e temporali sull’alta Toscana, anche a carattere di nubifragio (nel tardo pomeriggio) su Apuane, Lunigiana, Garfagnana e Appennino pistoiese, dove le cumulate medie giornaliere si aggireranno intorno agli 80/100 mm con picchi anche superiori ai 150 mm; temporali entro la prima serata potrebbero quindi generarsi tra Versilia, Appennino, lucchesia, pistoiese e sulla Valdera.
Peggioramento che tenderà a estendersi rapidamente verso la Maremma e le restanti province della regione; tra serata e nottata, poi, nuovi temporali potrebbero formarsi tra grossetano e amiatino.

Nevicherà in Appennino al mattino intorno ai 1500m, quota neve che subirà però un’ascesa tra pomeriggio e prima serata anche sopra i 1700m, per poi scendere nella prima nottata verso i 1400m; nelle prime ore di martedì anche sotto i 1100m. Nevicherà anche sul Monte Amiata nottetempo. Un occhio di riguardo meritano sicuramente i venti di Ostro/Libeccio che soffieranno in maniera molto violenta specie su coste, mari Arcipelago e crinali Appenninici; raffiche anche superiori ai 90/110 km/h.



© 3B Meteo