Meteo – Tra alta pressione e deboli perturbazioni, la tendenza fino a Capodanno

Santo Stefano e martedì 27 si conferma l’alta pressione con tempo in prevalenza stabile ma spesso molto nuvoloso o nebbioso al Centro-Nord; locali pioviggini su basso Piemonte, Liguria e pianure lombarde. Più soleggiato al Sud, salvo banchi di nebbia sulle coste ioniche. Temperature superiori alle medie del periodo, punte oltre i 20°C al Sud e sulla Sicilia.

Tra mercoledì 28 e venerdì 30 dicembre deboli perturbazioni indeboliranno l’anticiclone recando qualche pioggia a carattere sparso al Centro Nord, specie su Liguria, Toscana e Val Padana centro-orientale. Nevischio sulle Alpi sopra i 1200/1300m. Più soleggiato ed asciutto al Sud, Sicilia e Sardegna. Temperature in lieve diminuzione al Centro Nord.

Per la fine dell’anno nuova rimonta l’alta pressione; il tempo si farà più stabile quasi ovunque forse per diversi giorni, anche se in un contesto grigio al Centro-Nord per la presenza di nubi basse e nebbie. Ancora qualche pioviggine su Liguria e Toscana. Temperature in aumento ovunque, con clima particolarmente mite per il periodo.

© 3B Meteo