Meteo – Tra Canada e USA è attesa una nuova intensa ondata di gelo. Nevicate e temperature fino a -35°C

Meteo – Tra Canada e USA è attesa una nuova intensa ondata di gelo. Nevicate e temperature fino a -35°C

Febbraio 19, 2023 Off Di miometeo

La stagione invernale si avvia verso la conclusione nell’emisfero Nord, ma ha ancora voglia di fare la voce grossa sul comparto settentrionale americano, in particolare sul Canada. Nei prossimi giorni il nucleo gelido che staziona alle alte latitudini in inverno, scenderà verso sud, interessando tutto il Canada e gli stati più settentrionali degli USA.

Gelo e neve nella seconda parte della settimana, ecco chi sarà più colpito. Da mercoledì 22 fino a sabato 25 febbraio il Canada e i Paesi più settentrionali degli Stati Uniti saranno coinvolti da una colata gelida che porterà anche diffuse nevicate. Da Ovest a Est, tutti osserveranno le conseguenze di questo netto cambiamento meteo, in particolar modo il Montana, il Dakota del Nord, il Wyoming e il Minnesota dove si abbatteranno vere e proprie bufere di neve. Fenomeni nevosi abbondanti inizialmente anche su Utah e Colorado. Le temperature scenderanno diffusamente sotto i -20°C/-25°C sugli stati di confine e in Canada. Attese punte di -27°C a Bismarck, -35°C invece a Calgary nella regione Alberta.

Freddo e neve anche altrove. Questa discesa d’aria gelida come scritto precedentemente interesserà tutti, dal versante pacifico a quello atlantico. La neve cadrà abbondantemente anche sulla costa occidentale canadese (fino a Vancouver), tra i grandi laghi e tra New Hampshire, Maine, Massachusetts e Quebec. Ancora una volta New York sembrerebbe essere esclusa da una possibile nevicata. Intensi temporali colpiranno invece l’Oklahoma, l’Arkansas, il Missouri e l’Illinois.

Manca ancora qualche giorno ed è ancora difficile andare nei dettagli, certo è che sarà una settimana molto dinamica e tipicamente invernale su buona parte del comparto settentrionale del continente americano.

© 3B Meteo