Meteo TRENTINO ALTO ADIGE: In arrivo TEMPORALI, anche FORTI. Da lunedì STOP al CALDO.

Meteo TRENTINO ALTO ADIGE: In arrivo TEMPORALI, anche FORTI. Da lunedì STOP al CALDO.

Agosto 2, 2020 Off Di miometeo


CALDO E AFA CON LE ORE CONTATE – L’intensa ondata di calore che oramai da giorni sta interessando le regioni del Triveneto, così come il resto della Penisola, verrà bruscamente interrotta tra la giornata di domani e l’avvio della prossima settimana.
L’anticiclone africano, infatti, già nel corso delle prossime ore inizierà a perdere colpi, favorendo un graduale aumento dell’instabilità dapprima su Alpi e Prealpi, ma poi anche sulle aree di pianura, prima dell’ingresso di un intenso fronte temporalesco atteso nella giornata di lunedì.

TEMPORALI ANCHE FORTI TRA DOMENICA E LUNEDÌ – Per quanto riguarda il Trentino Alto Adige, già nel corso della serata odierna avremo a che fare con i primi rovesci e temporali, in scivolamento da Ovest verso Est, con maggiore coinvolgimento dei settori centro-settentrionali della regione. 
La domenica partirà ancora con tempo asciutto e clima caldo, ma a partire dal pomeriggio assisteremo ad un nuovo aumento dell’instabilità, con un’ulteriore recrudescenza dei fenomeni atteso tra sera e notte.
Proprio tra tarda sera e notte ci attendiamo temporali diffusi, con elevato rischio di grandinate e possibili locali criticità a livello idraulico e idrogeologico. 
Il lunedì vedrà ancora tempo spiccatamente instabile un po su tutta la regione, con una nuova intensa passata temporalesca attesa tra tardo pomeriggio e sera.

La perturbazione sarà accompagnata dall’ingresso di aria decisamente più fresca su tutta la regione, con le temperature che ovunque a inizio settimana si porteranno su valori inferiori ai 30°C , oltre che da un rinforzo dei venti dai quadranti nordorientali.

© 3B Meteo