Meteo, tutto il Nord Italia, compresa la pianura aspetta la neve tra domenica e lunedì

Febbraio 23, 2023 Off Di miometeo

Ci stiamo ormai avvicinando ad un evento meteorologico, e sorprendentemente ci arrivano sempre più conferme. Nevicherà tra domenica pomeriggio e sera, lunedì cadendo in Pianura Padana? Molto probabilmente sì.

 

Una burrasca da est con elevata umidità, aria fredda continentale polare, associata alla bassa pressione tra il marsigliese e il golfo ligure, spingerà le nubi dense e fredde in Valle Padana.

 

Quello che vedremo è del tutto normale, soprattutto in un inverno normale, ma quest’anno le anomalie sono state all’ordine del giorno, con fiumi in inaridimento e montagne con poca neve, gli anticicloni d’Africa e poca pioggia.

 

Ma questa volta i modelli matematici ci dicono attraverso miliardi di calcoli che le grandi città come Bologna, Milano e Torino avranno la neve, e in questi casi le Alpi per Torino, specie ad ovest, bloccano le nubi e quindi aumenta la possibilità di precipitazioni.

 

Nevicherà.

 

Non so se vedremo la città di Milano con le strade imbiancate nel cuore della metropoli, evento ormai raro, ma dovrebbe iniziare a nevicare soprattutto la notte, dopo una domenica pomeriggio con una serie di grossi fiocchi di neve.

 

Torino sta per essere ridipinta, cosa che non accadeva da dicembre, e così ci dicono le previsioni del tempo, dalla neve durante la notte. La nevicata sarà moderata a partire dalla sera, con possibile aspetto marcato nella notte.

Ma da lunedì è previsto un aumento delle temperature, con le fitte nevicate che probabilmente si trasformeranno in pioggia, ma tanta neve cadrà nei monti.

 

A Bologna possibile neve nella notte tra domenica e lunedì, con nevischio previsto dal tardo pomeriggio di domenica. Ma anche la città emiliana vivrà una nevicata.

 

La neve cadrà sui paesi dei vari capoluoghi padani. La neve cadrà sulle Alpi e Prealpi, sull’Appennino settentrionale e, soprattutto, le raffiche gelide da est porteranno aria umida e precipitazioni. Tutto sommato questa previsione è una conferma delle precedenti previsioni meteo, ma dopo tutto il caldo e le prime fioriture primaverili, la possibilità sembrava essere svanita.

 

Però, dalla fine di febbraio a marzo, soprattutto negli anni miti a partire dagli anni ’90, non era insolito osservare frequenti ondate di freddo e abbondanti nevicate tardive ed eventi meteorologici molto più rilevanti di quanto descritto.

 

Meteo, tutto il Nord Italia, compresa la pianura aspetta la neve tra domenica e lunedì