Meteo USA; imminente MASSICCIA IRRUZIONE FREDDA tardiva fin sul TEXAS, preceduta da violenti TEMPORALI e possibili TORNADO

Meteo USA; imminente MASSICCIA IRRUZIONE FREDDA tardiva fin sul TEXAS, preceduta da violenti TEMPORALI e possibili TORNADO

Aprile 12, 2020 Off Di miometeo


PASQUA, PRIMI AFFLUSSI FREDDI DAL CANADA – Le avvisaglie del cambiamento si inizieranno ad avvertire già nella giornata di Pasqua sugli stati settentrionali degli USA, quando dalle ancora gelide terre canadesi comincerà ad affluire aria fredda ed instabile che provocherà un brusco calo delle temperature sulle aree nordoccidentali. Il grosso è atteso però dai primi giorni della nuova settimana, quando l’afflusso freddo canadese si intensificherà e punterà verso latitudini più meridionali.

CICLONE SUL MIDWEST – Ne conseguirà la formazione di una vasta e profonda area ciclonica nel bel mezzo del continente che andrà a collocarsi sul Midwest con valori barici fino a 980hPa, con le correnti canadesi che si inoltreranno lungo il suo bordo sinistro fino a sfiorare tra lunedì e martedì gli stati affacciati al Golfo del Messico.

FORTI TEMPORALI E POSSIBILI TORNADO – Se sul bordo sinistro dell’area ciclonica sarà l’aria fredda a prevalere, su quello destro si assisterà allo scontro con quella più calda preesistente e alla conseguenza formazione di forti fenomeni di instabilità che si tradurranno in temporali anche violenti che lunedì si scaricheranno sugli stati sudorientali degli USA, come Mississippi, Alabama, Tennessee, in movimento verso quelli affacciati alla East Coast.

CLIMA INVERNALE E VENTI IMPETUOSI – Nel frattempo gli stati centro-occidentali sprofonderanno in condizioni climatiche decisamente invernali e temperature anche sotto zero sul Deserto del Dakota, Minnesota e Michigan, dove sono attesi inoltre fiocchi di neve fino a quote pianeggianti. Da segnalare infine i forti venti a rotazione ciclonica che soffieranno intorno al vortice depressionario e che spazzeranno un po’ tutto il Midwest ad inizio settimana.

Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

© 3B Meteo