Meteo. USA. Intensa e duratura ondata di caldo in arrivo sugli stati orientali, punte di 38°C

Meteo. USA. Intensa e duratura ondata di caldo in arrivo sugli stati orientali, punte di 38°C

Giugno 17, 2024 Off Di miometeo

A braccetto con l’Italia anche gli stati centro-orientali degli USA stanno per vivere un’intensa ondata di caldo in risalita dalle latitudini meridionali, con la colonnina di mercurio che nel corso della settimana si porterà anche di 8/10°C oltre la media del periodo sul North East. Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e culmineranno intorno al prossimo weekend sulla East Coast centro-settentrionale e sul Midwest, con punte locali di 37/38°C e la possibilità che la canicola si protragga anche nella settimana successiva.

A New York la prima ondata di caldo della stagione si concretizzerà tra mercoledì e sabato, quando la colonnina di mercurio potrà raggiungere punte di 33/34°C di giorno. Farà caldo anche di notte, con minime che difficilmente scenderanno sotto i 22°C. A Chicago, nell’Illinois, farà ancora più caldo e le massime già a partire da domani e fino a ridosso del prossimo weekend potranno raggiungere i 35/36°C, a fronte di minime intorno a 25°C. Il gran caldo non risparmierà l’estremo settore nordorientale, con Portland nel Maine che potrà raggiungere picchi di 35°C giovedì, anche se in questo caso un ridimensionamento delle temperature potrebbe avvenire già da venerdì.

Il cado non si fermerà negli USA, ma si estenderà fino al Canada orientale facendo lievitare le temperature dal Quebec al Labrador, dove fino a giovedì si raggiungeranno punte di 35°C nelle zone dell’entroterra. 

© 3B Meteo