METEO USA. Weekend estremo negli stati meridionali, con passaggio di TORNADO e 11 vittime

METEO USA. Weekend estremo negli stati meridionali, con passaggio di TORNADO e 11 vittime

14 Gennaio, 2020 Off Di miometeo

E’ almeno di 19 il bilancio dei tornado che nel weekend si sono scaricati sugli stati centrali e soprattutto meridionali degli USA, provocando 11 vittime. Dal Texas alla Carolina sono stati ben pochi gli stati graziati dal forte maltempo, con forti temporali accompagnati da raffiche di vento fino a 130km/h già a partire da venerdì mattina.

La linea temporalesca da cui si sono sviluppati i tornado si è formata tra Texas e Oklahoma e si è successivamente estesa ad Arkansas, Missouri, Louisiana, Mississippi, Alabama, Georgia, Florida, Tennessee, Kentucky, Illinois, Indiana, Ohio, Virginia, South Carolina e North Carolina. L’enorme quantitativo di pioggia caduto ha causato straripamenti di molti corsi d’acqua, tra cui Mississippi e Ohio, con conseguenti situazioni alluvionali.

Temporali e tornado hanno provocato inoltre migliaia di black out lasciando senza corrente elettrica 350 mila persone. Le proibitive condizioni meteorologiche hanno causato diversi incidenti stradali di cui alcuni mortali in Texas, Oklahoma e Ohio. Ingenti sono stati i danni alle strutture, tra cui chiese, case e scuole. Una di queste è stata rasa al suolo sabato mattina in Louisiana. Si tratta della Bossier Parish School che fortunatamente in quel momento era chiusa e non vi erano alunni a frequentare le lezioni.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l’apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

© 3B Meteo