Meteo, Veneto: anticiclone prevalente fino a Ferragosto, poi possibile primo duro colpo all’estate

Meteo, Veneto: anticiclone prevalente fino a Ferragosto, poi possibile primo duro colpo all’estate

Agosto 9, 2022 Off Di miometeo


SETTIMANA ANTICICLONICA – La settimana di Ferragosto vedrà condizioni meteo favorevoli sul Veneto con tempo in larga parte stabile e soleggiato, fatta eccezione per qualche breve rovescio diurno o serale sui settori montuosi. Clima caldo ma senza eccessi con temperature massime che si attesteranno tra 30 e 33 gradi sulle principali città e località costiere del Veneto, valori tipici del periodo.

VENERDI’ QUALCHE ROVESCIO E TEMPORANEO ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE – Unica giornata dal tempo incerto sarà venerdì, quando infiltrazioni fresche da Nord-Est porteranno della variabilità nuvolosa, accompagnata anche da qualche rovescio o breve temporale in particolare sui settori montuosi e le vicine pianure. Le temperature caleranno di 2-4 gradi con massime che venerdì e sabato si attesteranno attorno ai 28-30 gradi; l’abbassamento delle temperature si farà sentire in particolare in montagna con aria decisamente frizzantina nottetempo e all’alba e temperature minime anche ben al di sotto dei 10 gradi nelle vallate dolomitiche.

FIAMMATA DELL’ANTICICLONE AFRICANO PER FERRAGOSTO – Tra domenica 14 e Ferragosto confermata invece una fiammata dell’anticiclone africano che favorirà tempo stabile, ampiamente soleggiato e ritorno a condizioni di caldo intenso a tutte le quote. In questa fase le temperature massime potranno ancora toccare i 34-36 gradi sulle pianure interne e 30-32 gradi sulle zone costiere con afa in intensificazione.

DOPO FERRAGOSTO INSTABILE E PIU’ FRESCO – Probabilmente sarà un fuoco di paglia, in quanto nei giorni successivi la tendenza meteo sembra confermare il perentorio afflusso di correnti fresche e instabili atlantiche che darebbero un primo duro colpo all’estate con piogge e rovesci questa volta diffusi sulle Alpi, e temporali anche intensi in pianura. Tendenza, vista la distanza temporale, ancora da confermare pienamente.

Per tutti i dettagli sulle vostre località di interesse consultate app e la sezione meteo veneto 

© 3B Meteo