Meteo verso i Temporali ed il maltempo. Poi super peggioramento

Meteo verso i Temporali ed il maltempo. Poi super peggioramento

Settembre 19, 2020 Off Di miometeo

 

Le proiezioni dei modelli matematici sono orientate verso una maggiore variabilità atmosferica di quanto non lo fossero ieri. Insomma, la prossima settimana dovremmo avere una prima fase tutto sommato con modesta instabilità atmosferica, con temporali sparsi, ad eccezione del Sud e la Sicilia dove le condizioni atmosferiche saranno migliori, ma comunque non più diffusamente soleggiate, ed anche qui potrebbe piovere a tratti.

 

Nel finire della settimana si dovrebbe verificare un marcato peggioramento, con l’intrusione di aria fredda di origine artica nel Mediterraneo occidentale che poi raggiungerebbe anche l’Italia. In tale contesto si verificherebbe una forte ondata di maltempo. È anche attesa la neve sulle Alpi.

 

Ma vediamo che tempo dovrebbe fare nei prossimi giorni:

 

Domenica 20: sull’Italia nordoccidentale, la Toscana e in parte anche la Sardegna, prevarrà l’influenza di un flusso perturbato proveniente da sud-ovest, derivante da un’area di bassa pressione in prossimità delle coste occidentali spagnole. Il tempo sarà piuttosto variabile e si potranno verificare acquazzoni e soprattutto temporali sparsi. Entro fine giornata il meteo instabile potrebbe estendersi anche al Centro Italia. Nel frattempo, la nuvolosità tenderà ad aumentare un po’ su tutte le regioni italiane, anche sul basso Tirreno e la Sicilia. La temperatura sarà in discesa.

 

Lunedì 21: si potrebbe avere una maggior possibilità di precipitazioni un po’ su tutta Italia, con condizioni meteo di variabilità piuttosto accentuata, quindi anche di temporali sparsi. Il tempo sarà migliore al Sud e la Sicilia, dove i fenomeni saranno estremamente sporadici. La temperatura è ormai in discesa.

 

Martedì 22: prenderà forza il flusso di correnti in quota provenienti da sud-ovest e darà origine a sistemi nuvolosi più importanti rispetto ai giorni precedenti. Si avranno temporali anche intensi, sempre distribuiti a carattere sparso, soprattutto al Nord Italia, il nord della Sardegna, il Centro e la Campania. Meteo migliore, ma incerto, ci sarà altrove. La temperatura si potrebbe mantenere stazionaria, calando ancora laddove insisteranno i temporali.

 

Mercoledì 23 potrebbe esserci una riduzione della possibilità di rovesci e temporali. I venti si disporranno più decisi da sud ovest, annunciando un cambiamento più severo per i giorni successivi.

 

Tendenza meteo successiva c’è la prospettiva di un peggioramento nel finire della settimana, che potrebbe avere il suo culmine il prossimo weekend, con maltempo autunnale ed un forte abbassamento della temperatura. Nelle Alpi potrebbe nevicare fin sino i 1500 metri di quota nel settore occidentale.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo verso i Temporali ed il maltempo. Poi super peggioramento proviene da Tempo Italia.