Meteo verso le burrasche primaverili: caldo africano e temporali fra poco

Meteo verso le burrasche primaverili: caldo africano e temporali fra poco

Aprile 14, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-verso-le-burrasche-primaverili-caldo-africano-e-temporali-fra-poco

METEO SINO AL 21 APRILE 2020. Un vero subbuglio è in atto sull’Italia, dove in queste ore giunge aria fredda da nord, che sta determinando un repentino cambiamento delle condizioni meteo. Mercoledì avremo rovesci nel settore adriatico, specie quello centro …

METEO SINO AL 21 APRILE 2020. Un vero subbuglio è in atto sull’Italia, dove in queste ore giunge aria fredda da nord, che sta determinando un repentino cambiamento delle condizioni meteo.

Mercoledì avremo rovesci nel settore adriatico, specie quello centro meridionale, qualche nevicata sull’Appennino, ma la tendenza sarà verso il miglioramento. Il tempo sarà soleggiato altrove. Farà piuttosto freddo domattina e al primo mattino giovedì, mentre di pomeriggio il sole d’aprile farà sentire i suoi effetti.

Ed ecco che con il bel tempo di venerdì avremo il tepore, mentre sabato, aria decisamente calda proveniente dall’entroterra algerino si metterà in moto verso nord, richiamata dalla Bassa Pressione che nel frattempo raggiungerà la Penisola Iberica.

Venerdì e soprattutto sabato avremo temperature molto alte in Sardegna e ed in Sicilia, ma già sabato in Sardegna giungeranno le prime nubi che ben presto si estenderanno al Nord Ovest italiano. Inizierà una nuova fase meteo con il ritorno delle piogge.

I giorni successivi saranno caratterizzati da nuvolosità insistente che transiterà verso l’Italia proveniente dal Mediterraneo occidentale. Si avranno precipitazioni a tratti, con la possibilità di temporali.

La caratteristica del prossimo fine settimana quindi sarà la variabilità atmosferica, con temperature che dopo l’impennata di sabato tenderanno a scendere, per riportarsi verso valori più consoni per il periodo.

Mentre nei primi giorni della settimana prossima avremo tempo incerto, con precipitazioni a tratti, con il rischio di temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Non sono da escludere anche locali grandinate.

La primavera potrebbe prendere il suo percorso normale, portando le piogge benefiche prima della stagione estiva. Rammentiamo che la primavera è un periodo che è sovente caratterizzato da precipitazioni, alternate da periodi di bel tempo. È la stagione ideale per stare all’aria aperta, ma purtroppo in considerazione delle norme restrittive al fine di ridurre le possibilità di contagio, vivremo soprattutto al chiuso.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA