Meteo verso ondata di calore, sarà fortissima verso Ferragosto, ancora sino 45°C

Agosto 7, 2020 Off Di miometeo

Il rischio di ondate di calore non sembra essere terminato con l’ultimo evento meteo che ha avuto portata eccezionale, ma anzi c’è il palese rischio che ondate di calore che di maggiorenti intensità possono essere sprigionate dal Nord Africa verso parte dell’Italia.

 

Caldo, ancora caldo dopo il fresco. Credit foto AdobeStock_,

Attualmente ci troviamo di fronte ad una previsione oltre i sette giorni di validità, perciò potremmo definirla come bassa affidabilità e assolutamente da confermare. Tuttavia, le proiezioni dei calcolatori danno caldo anche maggiore a quello che abbiamo vissuto, e questo non è affatto consolante.

 

Il caldo potrebbe giungere soprattutto nella settimana di Ferragosto, quando aria rovente proveniente dal Nord Africa tenderà a raggiungere dapprima la Penisola iberica, poi le Baleari, la Sardegna e l’Italia intera.

 

Ci troviamo nel periodo in cui alle nostre latitudini siamo maggiormente vulnerabili agli effetti di ondate di calore proveniente dal Nordafrica, perciò a parità di temperatura in quota, quelle rilevate a giugno, verso la metà di agosto determinano valori termici al suolo decisamente superiori.

 

Inoltre, abbiamo un’aggravante, quello dell’umidità che staziona nei bassi strati dell’atmosfera, che incrementa la percezione di calore. Caldo che diventa afoso, in quanto è umido. Rammentiamo che il caldo è torrido quando è asciutto, ovvero quando c’è un basso tasso di umidità.

 

I termini di caldo afoso e caldo torrido sono ben distinguibili, e andrebbero utilizzati non impropriamente.

 

La previsione di ondate di calore così intense, non dovrebbe essere considerata come novità, in quanto fa parte di una caratteristica delle nuovi stagioni estive, anche se quest’anno, i primi due mesi di dell’estate sono iniziati con caldo al massimo moderato. Ma come si temeva, il mese di agosto sta presentando fenomeni atmosferici piuttosto estremi, lo evidenziano i periodi di caldo molto intenso, e anche le burrasche accompagnate ai temporali che stanno cagionando danni alle cose.

 

A solo titolo di curiosità, abbiamo inserito le temperature estreme previste in un periodo di 15 giorni, con valori estremi che si dovrebbero raggiungere poco prima di Ferragosto.

 

Temperature massime fino al 18 agosto 2020 per i capoluoghi italiani

Foggia 41°C

Carbonia 40°C

Iglesias, Benevento, Terni, Caltanissetta, Firenze, Oristano, Sanluri, Catania 39°C

Forlì, Grosseto, Nuoro, Ascoli Piceno, Caserta, Villacidro, Matera, Prato 38°C

Frosinone, Siena, Viterbo, Taranto, Perugia, Lucca, Macerata, Arezzo, Roma, Pistoia, Reggio nell’Emilia, Sassari, Chieti, Napoli, Trieste 37°C

Cesena, Lanusei, Olbia, Modena, Salerno, Parma, Tempio Pausania, Avellino, Campobasso, Cosenza, Isernia, Palermo, Teramo, Tortolì, Bologna, Enna, Pisa, Ferrara, Lecce, Reggio di Calabria, Rieti 36°C

Bari, Como, Aosta, Cagliari, Messina, Ravenna, Trani, Agrigento, Barletta, Ragusa, Rovigo, Urbino, Andria, Mantova, Monza, Torino, Asti, Potenza, Siracusa, Milano 35°C

 

 

Temperature massime fino al 18 agosto 2020

Fordongianus 43.3°C

Villanova Truschedu 43°C

Allai, Ottana 42.7°C

Ollastra 42.4°C

Siamanna, Siapiccia, Tula 42.3°C

Oschiri 42.2°C

Ballao, Tadasuni 42.1°C

Ozieri, Zerfaliu 42°C

Bottidda 41.8°C

Bidonì, Boroneddu, Catenanuova, Lentini 41.7°C

Anela, Soddì, Villaurbana 41.5°C

Benetutti, Palagonia, Sedilo 41.4°C

Bauladu, Noragugume, Scordia 41.3°C

Aidomaggiore, Ittireddu 41.2°C

Solarussa 41.1°C

Bultei, Sorradile 41°C

 

 

 

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

METEO CITTÀ

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo verso ondata di calore, sarà fortissima verso Ferragosto, ancora sino 45°C proviene da Tempo Italia.