

Non possiamo contare in una pausa nemmeno nel weekend ed il meteo non promette nulla di buono in merito a possibili fenomeni violenti. Torna la paura anche in Emilia Romagna, con nuove allerte e scuole chiuse su Bologna città colpita da un’alluvione. Da venerdì 25 tornerà la pioggia.
Il maltempo sarà limitato solo ad alcune parti del Paese. L’Italia è interessata in modo persistente dall’afflusso di correnti caldo ed umide meridionale e si trova in una zona d’instabilità nonostante la presenza di un campo di alta pressione. Troppo è il calore presente anche sul mare.
Ora assisteremo all’avvicinamento di una nuova saccatura dall’Atlantico, in sprofondamento sulla Spagna. Questa avvierà la nuova ondata di maltempo. Ne conseguirà già da venerdì un generale incremento dell’instabilità su parte dell’Italia Centro-Settentrionale.
Il flusso umido sud/occidentale caricherà piogge e temporali sul versante tirrenico settentrionale, con rischio di fenomeni più intensi tra Liguria, Toscana, ma anche i settori dell’Appennino Tosco-Emiliano. Sarà questa solo l’avvisaglia di un’ulteriore accentuazione del maltempo, che prenderà corpo nel weekend.
Tra sabato e domenica un vortice di bassa pressione si approfondirà a ridosso delle Baleari e convoglierà una perturbazione verso l’Italia del Nord-Ovest e la Sardegna. Queste saranno le zone più direttamente colpite dal maltempo, dove c’è il rischio di piogge particolarmente abbondanti e a tratti violente.
Italia divisa, fra maltempo persistente e Anticiclone
La stabilità anticiclonica persisterà lungo i versanti adriatici ed al Sud e quindi l’Italia sarà praticamente spaccata in due. Le temperature saranno ovunque sopra media, con picchi anche di 27-28 gradi che di certo sono eccessivi per fine Ottobre. Tutto questo calore è il motore che esalta i fenomeni estremi.
Attenzione a sabato 26 Ottobre, con il maltempo che si intensificherà e persisterà soprattutto al Nord-Ovest. In alcune aree del Piemonte e della Liguria saranno probabili criticità, con picchi di pioggia superiori ai 100/150 mm localmente distribuiti anche di poco tempo.
Il tempo peggiorerà anche in Toscana, soprattutto la parte settentrionale, e dalla sera in Sardegna. Arriviamo alla domenica 27, che si preannuncia perturbata soprattutto sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna. Le precipitazioni saranno battenti e localmente violente.
Sul resto d’Italia l’anticiclone africano riuscirà a reggere e garantire tempo asciutto, a tratti soleggiato. Il persistere del maltempo sulle stesse regioni deriva dal possente anticiclone di blocco, che impedirà la normale evoluzione verso est del vortice ciclonico mediterraneo.
Meteo weekend: altri nubifragi su parte d’Italia, ecco dove colpiranno duro