Meteo. Weekend con vortice mediterraneo, temporali, neve, forti venti e brusco calo termico. Le previsioni

Meteo. Weekend con vortice mediterraneo, temporali, neve, forti venti e brusco calo termico. Le previsioni

Novembre 5, 2022 Off Di miometeo

VORTICE SULL’ITALIA NEL WEEKEND. La perturbazione atlantica che venerdì ha attraversato l’Italia da nord a sud è sospinta da correnti fredde groenlandesi che alimentano un vortice diretto verso le regioni meridionali. Ma già domenica abbandonerà lo Stivale portandosi sull’Egeo. Il suo passaggio sarà quindi piuttosto rapido e il fronte associato agirà sabato sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali con fenomeni anche intensi, mentre domenica le ultime piogge andranno attenuandosi al Sud. Sul resto d’Italia invece il rinforzo dell’anticiclone determinerà un pronto miglioramento, con ampie schiarite già in avvio di weekend.

METEO SABATO. In prevalenza soleggiato al Nord, salvo residua instabilità fino al mattino sulla Romagna con ultimi rovesci in esaurimento, seguiti da schiarite in giornata. Sulle regioni centrali graduali schiarite su Toscana e alto Lazio, inizialmente instabile altrove con piogge e qualche temporale sul versante adriatico, specie sulle Marche, in graduale attenuazione in serata, ad eccezione dell’Abruzzo dove insisteranno fino a sera. Nevicate sull’Appennino dai 1600/1700m circa. Migliora anche su resto del Lazio e Umbria nel corso del pomeriggio, con schiarite. Sulle regioni meridionali tempo diffusamente instabile o perturbato con piogge e temporali anche forti, soprattutto sui settori peninsulari e in particolare su Calabria tirrenica e Puglia, localmente grandinigeni, in intensificazione in giornata anche sul nord della Sicilia. Fenomeni un po’ più discontinui in Campania e che tenderanno ad attenuarsi sul versante ionico entro sera. Sulla Sardegna inizialmente instabile con piogge e rovesci soprattutto sul versante occidentale, in attenuazione in giornata con schiarite in serata. Venti forti a rotazione ciclonica, temperature in brusco calo al Sud.

METEO DOMENICA. In prevalenza soleggiato al Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, pur con velature in arrivo al Nordovest. Inizialmente nuvoloso sul medio Adriatico con ultime piogge al mattino in Abruzzo, ma con graduali schiarite in giornata. Al Sud schiarite già al mattino sulla costa campana e sul sud della Sicilia, instabile altrove con piogge e qualche temporale, più frequenti su Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia, ma in attenuazione ed esaurimento dal pomeriggio e con parziali schiarite in arrivo da nord, ad eccezione delle ultime piogge sul Messinese tirrenico. Ventilazione tesa o forte settentrionale, in attenuazione al Nord. Temperature in ulteriore lieve calo. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

© 3B Meteo