Meteo WEEKEND: sole e nuova FIAMMATA AFRICANA sul CENTRO SUD

Meteo WEEKEND: sole e nuova FIAMMATA AFRICANA sul CENTRO SUD

Agosto 7, 2021 Off Di miometeo

WEEKEND ROVENTE AL CENTRO-SUD. Se sulle regioni del Nord Italia scorrerà un impulso temporalesco nel weekend, il Centro-Sud rimarrà sotto la protezione di un anticiclone nordafricano che manterrà il tempo stabile e il clima infuocato. Si tratterà di un campo di alta pressione che andrà intensificandosi durante il fine settimana, tanto che quella di domenica sarà la giornata più rovente. La massa di aria calda nord africana avrà agguantato le regioni adriatiche, dove si metterà a soffiare anche il Garbino e le raffiche calde e secche faranno impennare i termometri dalla Romagna alla Puglia. Ecco nel dettaglio che temperature ci attendono per il prossimo weekend:

TEMPERATURE SABATO. Aumenteranno su tutte le regioni centro-meridionali le temperature rispetto alle 24 ore precedenti e i valori più elevati si raggiungeranno sulle zone interne della Sardegna occidentale, sottovento alle correnti di Scirocco che soffieranno un po’ su tutta Italia, con punte di 36/38°C. A seguire Tavoliere, Materano, Catanese interno e Palermitano con 35/37°C, la Romagna e Marche interne con 35/36°C, Umbria, zone interne di Toscana, Campania, Cosentino e Salento con 34/35°C. Afa in aumento soprattutto sulle regioni tirreniche.

TEMPERATURE DOMENICA. Ulteriore aumento delle temperature al Centro-Sud e Romagna con il Garbino in intensificazione che farà incrementare i valori soprattutto sul versante adriatico. Attese punte di 40/42°C sul Foggiano, 40°C su Puglia centrale, Materano, Cosentino, Catanese interno e Molise, 35/37°C su interne marchigiane e abruzzesi, Romagna, Sardegna interna e Campania interna. Afa opprimente soprattutto sul versante tirrenico.

TENDENZA SUCCESSIVA. E’ atteso un ulteriore lieve aumento delle temperature nei primi giorni della nuova settimana al Sud e su parte del Centro con possibili punte di 42/44°C martedì sulle zone interne della Puglia e della Sicilia.

© 3B Meteo