
(TEMPOITALIA.IT) Il prossimo fine settimana offrirà un respiro dopo le piogge intense che già stanno colpendo il Nord Italia e che si esauriranno nel corso di venerdì 22 agosto, con più ore di sole e un clima gradevole dal punto di vista delle temperature; tuttavia persisteranno temporali pomeridiani sparsi pronti a formarsi lungo le montagne e, a tratti, sulle pianure adiacenti.
Contesto meteo
L’Italia si troverà tra l’anticiclone delle Azzorre, in espansione verso il Mediterraneo, e correnti più fresche di provenienza settentrionale. Questa interazione manterrà l’aria instabile: mattinate luminose e pomeriggi in cui la convezione potrà generare celle temporalesche di breve durata ma con rovesci intensi e locali grandinate.
La previsione per Sabato 23 agosto
Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole Maggiori fino a metà giornata. Dal primo pomeriggio la nuvolosità cumuliforme si svilupperà su Alpi, Prealpi e dorsale appenninica, con precipitazioni che potranno estendersi verso le pianure del Triveneto e alcune aree interne del Centro-Sud.
Domenica 24 agosto
La variabilità aumenterà. Nelle prime ore prevarrà il sole, poi nuovi rovesci interesseranno l’Appennino centro-meridionale, parte della Liguria e la sezione centro-orientale della Val Padana. Anche in questo caso i fenomeni resteranno irregolari e concentrati soprattutto nelle ore centrali e nel tardo pomeriggio.
Temperature
Le temperature massime rimarranno generalmente sotto i 30 °C, con qualche eccezione su estremo Sud, Sicilia e Sardegna. Le minime scenderanno sotto i 20°C nelle pianure del Nord e nelle piane e valli interne del Centro-Sud, rimarranno sopra tale soglia, ma solo di uno o due gradi, solo lungo le coste, ad eccezione dell’Alto Adriatico, e diffusamente al Sud e nelle Isole maggiori. L’aria sarà più fresca al mattino, favorendo un clima nel complesso piacevole tipicamente da fine estate.
Credit: l’articolo è stato redatto consultando principalmente le elaborazioni dei modelli meteo ICON, GFS e ECMWF. (TEMPOITALIA.IT)
Meteo Weekend: tregua dai nubifragi, ma l’Estate non sarà più la stessa