Meteo weekend, vortice ancora in azione su parte della Penisola con piogge, temporali e venti tesi. Ecco la previsione

Meteo weekend, vortice ancora in azione su parte della Penisola con piogge, temporali e venti tesi. Ecco la previsione

Maggio 5, 2022 Off Di miometeo


VERSO UN WEEKEND INSTABILE – Il vortice afro mediterraneo che raggiungerà la Penisola tra il 5 e il 6 maggio, quindi tra giovedì e venerdì, è destinato ad avere una storia importante su diverse regioni anche nel corso del weekend. Il minimo di bassa pressione resterà infatti ancorato alla Sicilia continuando a pilotare in senso anti orario ammassi nuvolosi irregolari forieri di piogge e di temporali. Ma naturalmente un minimo così basso non riuscirà influenzare completamente l’Italia, solo le regioni del Sud saranno interessate più direttamente dall’azione del vortice, sul resto della Penisola avremo un effetto combinato tra instabilità di tipo convettivo pomeridiano e instabilità da stau per l’impatto delle correnti richiamate dalla bassa pressione sui rilievi. Un mix di effetti che condurrà ad una giornata di sabato ed una domenica inaffidabili su diverse zone, anche al Nord non mancheranno delle piogge. Vediamo allora nelle linee generali come dovrebbe andare:

METEO SABATO – La giornata inizierà con un’instabilità diffusa sulle regioni meridionali e su parte della Sardegna con possibilità di piogge e di temporali, in particolare sulla Sicilia orientale, la Calabria ionica e la dorsale appenninica calabro lucana dove potrebbero essere anche forti. Qualche pioggia interesserà a tratti anche le regioni centrali adriatiche e non escluso anche il Nordest ma si tratterà di fenomeni modesti. Il resto della Penisola avrà tempo più asciutto pur con qualche addensamento sparso stratificato. Nel corso del pomeriggio la situazione resterà poco variata al Sud e sulla Sardegna mentre assisteremo alla formazione di temporali sulle zone alpine e prealpine centro orientali e in parte anche sull’Appennino centrale con fenomeni non esclusi anche sui settori adiacenti della Val Padana. Altrove ancora nubi sparse ma in un contesto asciutto. Questi fenomeni convettivi al Centro Nord tenderanno a dissiparsi entro fine giornata mentre al Sud insisterà fino a sera ancora qualche temporale. Le temperature sono previste in lieve calo al Sud. I venti saranno tesi a rotazione ciclonica attorno alla Sicilia e i mari mossi o molto mossi.

METEO DOMENICA – Situazione non molto dissimile dal sabato, con l’estremo Sud ancora nel mirino dell’instabilità più accesa. Rovesci e temporali anche intensi saranno ancora probabili tra la Sicilia e la Calabria. Altrove maggiore variabilità ma con tendenza nel pomeriggio a una generale intensificazione dell’instabilità lungo l’Appennino centro meridionale e in parte anche al Nord, soprattutto Alpi/Prealpi centro occidentali con possibilità di nuovi temporali. Fenomeni che andranno poi a dissiparsi entro sera. Temperature, ventilazione e mari saranno molto simili al sabato.

© 3B Meteo