Nel meteo di Marzo un Vortice Polare scatenato

Febbraio 25, 2023 Off Di miometeo

Qui non si scherza più, di cosa stiamo parlando? Chiaro, stiamo parlando di tutta una serie di accadimenti meteo climatici che potrebbero letteralmente stravolgere la prima parte della primavera.

 

Secondo noi si stanno commettendo degli errori di valutazione davvero importanti, chi ritiene che marzo possa proporre soltanto bel tempo, sole, temperature gradevoli e tutto quello legato all’alta pressione, rischia di prendere una cantonata epocale. Quando si stilano proiezioni mensili bisogna prendere in considerazione una serie di elementi che evidentemente in tanti non conoscono o trascurano.

 

Uno di questi elementi è rappresentato dal vortice polare. Non vogliamo darvi informazioni ridondanti, non vogliamo nemmeno annoiarvi, però inevitabile parlare di certi argomenti se si vuole capire in toto quello che potrebbe avvenire nel corso della stagione primaverile e prima di tutto nel mese di marzo.

 

D’altronde basta dare un’occhiata ai vari modelli di previsione per capire che già nel corso della prima decade di marzo un blocco di aria gelida di origine polare potrebbe invadere l’Europa provocando condizioni meteo climatiche davvero insolite. Parliamo di gelo e parliamo di tempeste di neve.

 

Vi sono probabilità, concrete, che parte di quel gelo riesca ad arrivare qui in Italia procrastinando il quadro invernale che si andrà a realizzare già nei prossimi giorni e che quindi potrebbe tenerci compagnia per un paio di settimane. Alla faccia di chi dice che l’inverno non c’è più.

 

L’inverno c’è eccome, i risultati più apprezzabili si potrebbero vedere proprio nel corso del mese di marzo. Per questo motivo diciamo a tutti di non abbassare la guardia, perché la primavera al momento sembra lontana anni luce. Il vortice polare scatenato sta per consegnarci gli ultimi sussulti invernali ma benché siano gli ultimi potrebbero essere i più violenti.

Nel meteo di Marzo un Vortice Polare scatenato